CardioUpdate, protagonista il cuore per due giorni a Caserta

CardioUpdate, protagonista il cuore per due giorni a Caserta

– Esperti nazionali e internazionali si confronteranno sui nuovi orizzonti della cardiologia medica e interventistica al IX Simposio Scientifico CardioUpdate 2021, promosso dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta su iniziativa del Dipartimento Cardio-Vascolare e dell’Unità operativa di Cardiologia Clinica, diretti dal prof. Paolo Calabrò, ordinario della cattedra di Cardiologia all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L’appuntamento è per i giorni 30 novembre e 1 dicembre al Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, con inizio dei lavori alle ore 8:30.

Articolato in sette sessioni scientifiche, il congresso incentrerà la discussione sulle più importanti novità nella gestione clinica e nel trattamento farmacologico, interventistico e riabilitativo dei pazienti con malattie metaboliche e cardiovascolari, come le dislipidemie, le sindromi coronariche acute, l’ipertensione, il diabete, lo scompenso cardiaco, la fibrillazione atriale. 

Le patologie cardiovascolari -sottolinea il prof. Calabrò, responsabile scientifico del summit- rappresentano una delle principali cause di morte in Italia e nei paesi occidentali. Dato, questo, ulteriormente aggravato dalla pandemia in corso. Si tratta di malattie con elevati tassi di morbilità e mortalità, che impattano prepotentemente sulla salute pubblica e sulle risorse sanitarie ed economiche”.

Il convegno offrirà una panoramica aggiornata e approfondita sulle possibilità terapeutiche oggi percorribili nel settore. Saranno illustrate, tra le altre, le tecniche più innovative di cardiologia interventistica coronarica e strutturale, le procedure di elettrofisiologia ed elettrostimolazione per il trattamento dello scompenso cardiaco, le nuove terapie antitrombotiche e anticoagulanti. “Negli ultimi anni -segnala il direttore del Dipartimento Cardio-Vascolare dell’AORN di Caserta- molti studi hanno evidenziato come un’efficace prevenzione primaria e secondaria degli eventi cardiovascolari, basata su terapie farmacologiche e sull’utilizzo di device di ultima generazione, sia in grado di ridurre in modo sostanziale la mortalità e la morbilità anche nei pazienti a più alto rischio. Ci sono terapie -aggiunge- come quella antitrombotica, la terapia anticoagulante, i farmaci anti-rimodellamento, che rivestono un ruolo fondamentale nel migliorare la prognosi e la qualità di vita dei malati affetti da queste patologie. Trattamenti innovativi -conclude il prof. Calabrò- che abbiamo introdotto e pratichiamo regolarmente nell’Azienda Ospedaliera di Caserta Allo scopo di garantire un’ampia adesione all’iniziativa, il simposio si svolgerà in formula ibrida, consentendo la partecipazione in presenza e a distanza, in collegamento digitale da tutta Italia e dall’estero. Coinvolti, tra i relatori, gli specialisti sia dell’AORN sia dell’Asl di Caserta.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10300 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Pronti, via! Inizia la “winter edition” di PulciNellaMente

(Claudio Sacco) – E’ stato un incontro memorabile. Maccus, la maschera atellana per eccellenza, è andato a trovare nella sua dimora il figliolo più popolare, Pulcinella. L’incontro è avvenuto nello

Primo piano

Buon compleanno, Mozart! Concerto a Caserta per l’Arcadia

Maria Beatrice Crisci – Il concerto del complesso barocco l’Arcadia Ritrovata diretto da Marco Rozza ha concluso, nel giorno dell’International Holocaust Remembrance Day, il Giorno della Memoria, il vernissage della

Primo piano

Un Borgo di Libri, la nuova edizione del festival letterario

(Comunicato stampa) -Mentre il mondo intero parla continuamente di intelligenza artificiale, «Un Borgo di Libri» vuole mettere l’accento sull’intelligenza naturale, la vera ricchezza delle persone e dell’umanità. «Se ci dimentichiamo