CardioUpdate, protagonista il cuore per due giorni a Caserta
– Esperti nazionali e internazionali si confronteranno sui nuovi orizzonti della cardiologia medica e interventistica al IX Simposio Scientifico CardioUpdate 2021, promosso dall’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta su iniziativa del Dipartimento Cardio-Vascolare e dell’Unità operativa di Cardiologia Clinica, diretti dal prof. Paolo Calabrò, ordinario della cattedra di Cardiologia all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L’appuntamento è per i giorni 30 novembre e 1 dicembre al Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, con inizio dei lavori alle ore 8:30.
Articolato in sette sessioni scientifiche, il congresso incentrerà la discussione sulle più importanti novità nella gestione clinica e nel trattamento farmacologico, interventistico e riabilitativo dei pazienti con malattie metaboliche e cardiovascolari, come le dislipidemie, le sindromi coronariche acute, l’ipertensione, il diabete, lo scompenso cardiaco, la fibrillazione atriale.
“Le patologie cardiovascolari -sottolinea il prof. Calabrò, responsabile scientifico del summit- rappresentano una delle principali cause di morte in Italia e nei paesi occidentali. Dato, questo, ulteriormente aggravato dalla pandemia in corso. Si tratta di malattie con elevati tassi di morbilità e mortalità, che impattano prepotentemente sulla salute pubblica e sulle risorse sanitarie ed economiche”.
Il convegno offrirà una panoramica aggiornata e approfondita sulle possibilità terapeutiche oggi percorribili nel settore. Saranno illustrate, tra le altre, le tecniche più innovative di cardiologia interventistica coronarica e strutturale, le procedure di elettrofisiologia ed elettrostimolazione per il trattamento dello scompenso cardiaco, le nuove terapie antitrombotiche e anticoagulanti. “Negli ultimi anni -segnala il direttore del Dipartimento Cardio-Vascolare dell’AORN di Caserta- molti studi hanno evidenziato come un’efficace prevenzione primaria e secondaria degli eventi cardiovascolari, basata su terapie farmacologiche e sull’utilizzo di device di ultima generazione, sia in grado di ridurre in modo sostanziale la mortalità e la morbilità anche nei pazienti a più alto rischio. Ci sono terapie -aggiunge- come quella antitrombotica, la terapia anticoagulante, i farmaci anti-rimodellamento, che rivestono un ruolo fondamentale nel migliorare la prognosi e la qualità di vita dei malati affetti da queste patologie. Trattamenti innovativi -conclude il prof. Calabrò- che abbiamo introdotto e pratichiamo regolarmente nell’Azienda Ospedaliera di Caserta”. Allo scopo di garantire un’ampia adesione all’iniziativa, il simposio si svolgerà in formula ibrida, consentendo la partecipazione in presenza e a distanza, in collegamento digitale da tutta Italia e dall’estero. Coinvolti, tra i relatori, gli specialisti sia dell’AORN sia dell’Asl di Caserta.
Comunicato stampa
About author
You might also like
Pronti, via! Inizia la “winter edition” di PulciNellaMente
(Claudio Sacco) – E’ stato un incontro memorabile. Maccus, la maschera atellana per eccellenza, è andato a trovare nella sua dimora il figliolo più popolare, Pulcinella. L’incontro è avvenuto nello
Buon compleanno, Mozart! Concerto a Caserta per l’Arcadia
Maria Beatrice Crisci – Il concerto del complesso barocco l’Arcadia Ritrovata diretto da Marco Rozza ha concluso, nel giorno dell’International Holocaust Remembrance Day, il Giorno della Memoria, il vernissage della
Un Borgo di Libri, la nuova edizione del festival letterario
(Comunicato stampa) -Mentre il mondo intero parla continuamente di intelligenza artificiale, «Un Borgo di Libri» vuole mettere l’accento sull’intelligenza naturale, la vera ricchezza delle persone e dell’umanità. «Se ci dimentichiamo