Casagiove, “bella e perduta” la Siria di Maram al-Masri
(Redazione) – L’Associazione Spazio Donna onlus – Centro Hecate si prepara a ospitare sabato 17 dicembre alle ore 17 la poetessa internazionale Maram al-Masri al suo secondo ritorno nella città di Casagiove. L’appuntamento è nella sede del Centro Hecate a Casagiove.
La Siria, per lei, è «una ferita che sanguina». Maram al-Masri lo scrive negli struggenti versi della raccolta poetica “Arriva nuda la libertà”, tradotta dall’arabo in italiano da Bianca Carlino e pubblicata da Multimedia edizioni. La natìa Siria, per Maram, è infatti «mia madre sul suo letto di morte/ È la mia infanzia sgozzata/ il mio incubo e la mia speranza/ la mia insonnia e il mio risveglio». E nel canto di Maram, la Siria è anche «l’orfana abbandonata/…una donna violentata/ da un vecchio mostro/ abusata, prigioniera/ costretta al matrimonio», «l’umanità che soffre», «una bella che canta un’ode/ alla libertà/ ma le hanno tagliato la gola». Ma soprattutto, per Maram, la Siria «è il popolo dell’arcobaleno/ che splenderà dopo la tempesta/ e la folgore».
Dopo i saluti dell’Associazione Spazio Donna si vivranno i colori del sentimento direttamente dalla voce di Maram al- Masri. Con lei dialogheranno la professoressa Tiziana Catta e la dottoressa Vincenza Conte, regalerà un breve contributo Adele Grassito, responsabile del Centro Hecate,cellula formativa di Spazio Donna, mentre Chiara Serafina Campolattano introdurrà alcuni versi.
About author
You might also like
Otto marzo, lecci per la consigliera di parità Rosaria Calabrese
Domani lunedì 8 marzo alle 11, presso la Sala Giunta della Provincia di Caserta, si terrà l’evento “Insieme per l’8 marzo”, un progetto pilota della Consigliera di Parità della Provincia
Vittime Covid, oggi bandiere a mezz’asta e 1 minuto di silenzio
Maria Beatrice Crisci – Bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio in tutta Italia oggi 18 marzo per la prima Giornata Nazionale in memoria delle vittime di Covid. Era