Casagiove, chiesa di Cuccagna, arriva don Nicola Galante

Casagiove, chiesa di Cuccagna, arriva don Nicola Galante

Luigi Fusco

-Giubilo presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria in Cuccagna di Casagiove per il prossimo arrivo del nuovo Amministratore Parrocchiale don Nicola Galante. La sua nomina è giunta a seguito del decreto emanato, a norma del can. 539 del Codice di Diritto Canonico, dall’Arcivescovo di Capua Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Visco. 

Otre la sua intensa attività di Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute, incarico ricevuto di recente dallo stesso presule capuano, don Nicola da tempo ricopre il ruolo di cappellano volontario all’ospedale “San Giuseppe Melorio” di Santa Maria Capua Vetere e durante l’emergenza pandemica da covid-19 è stato a stretto contatto con i degenti contagiati, portando loro conforto attraverso la “Parola di Dio”, ma dando anche tanto sostegno sia morale che psicologico. Insieme ai medici e soprattutto agli infermieri dello stesso nosocomio sammaritano ha dato vita ad iniziative che hanno messo al centro l’opera caritatevole prestata in soccorso degli ammalati da alcuni grandi personaggi della Chiesa.  Molto si è dedicato poi allo studio di alcuni santi, soffermandosi specialmente sulle figure di Sant’Agostina Pietrantoni, a cui ha dedicato anche una profonda preghiera, e di Madre Teresa di Calcutta, facendosi promotore dell’arrivo di una sua reliquia a Capua da custodire presso la Cappella della Casa di Cura “Villa Fiorita”, dove pure ricopre la mansione di cappellano.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Poeti a Secondigliano. Un premio va a Gallo, ritira Ciambriello

Luigi D’Ambra – È stato Samuele Ciambriello, giornalista e docente, promotore dell’iniziativa “Lettura libera” nei carceri napoletani con l’associazione La Mansarda a ritirare il premio letterario “Una città che scrive”

Primo piano

Non solo Reggia, un’Estate da Re anche al Belvedere leuciano

Maria Beatrice Crisci – Non solo la Reggia di Caserta ma anche il Belvedere di San Leucio. Quest’anno “Un’Estate da Re” avrà un nuova location. Martedì 22 maggio alle ore

Comunicati

Liceo Manzoni. Educazione a tre voci: Famiglia, Sport e Scuola

-Un seminario che si configura come uno degli eventi di spicco all’interno del ricco calendario formativo dell’anno scolastico appena cominciato quello che si terrà martedì 25 settembre, alle ore 10.00,