Caserta, al via “Giovani Insieme”, il progetto del Forum

Caserta, al via “Giovani Insieme”, il progetto del Forum

Il Forum dei Giovani di Caserta è pronto a lanciare “Giovani Insieme!”, un progetto realizzato con il sostegno della Regione Campania e del Dipartimento nazionale per le politiche giovanili e il Servizio civile universale (Contributi 2019 – Avviso GIOVANI in COMUNE) e cofinanziato dal Comune di Caserta.

Il 18 settembre ci sarà il primo di un ciclo di quattro dibattiti, che riguarderanno le tematiche di maggiore attualità, vale a dire: il referendum costituzionale (per il quale si voterà il prossimo 20 e 21 settembre), la comunicazione politica e la sua evoluzione, l’economia circolare e l’immigrazione. Gli incontri saranno pubblici e aperti a chiunque voglia assistere, interverranno figure di primo piano tra le quali l’influencer Imen Jane e lo scrittore Erri De Luca.

In occasione del primo appuntamento (che si terrà in Villa Giaquinto), alle ore 17 si terrà anche una conferenza stampa di presentazione di tutte le attività progettuali. In questa circostanza verranno presentati tutti i particolari del progetto, le attività progettuali, e tutti i risultati attesi alla fine di quest’esperienza.

«È la conclusione di un percorso partito più di due anni fa, durante questi anni, con tanta forza di volontà, siamo riusciti a portare avanti dei temi importanti, basti pensare ai regolamenti comunali relativi alla street art e agli orti urbani, prodotti e proposti dai consiglieri Errichiello e Oliva, così come la dichiarazione di emergenza climatica scritta dai ragazzi di Fridays For Future, proposta dal consigliere Emanuele Tresca, o la proposta di istituzione di un osservatorio Multistakeholder sul lavoro nero, proposta dal consigliere Barbieri (che ancora non è stata discussa dal Consiglio Comunale, ma che ci auguriamo venga presto approvata), così come gli eventi di sensibilizzazione, le pubblicazioni del centro studi del Forum e il lavoro costante fatto per la creazione di un network delle associazioni casertane. Questo progetto ci consente (anche economicamente, grazie alla dotazione finanziaria assegnata) di poter finalmente mettere in campo un’azione più importante in termini di risonanza e capacità, che ci auguriamo possa portare ai risultati che ci siamo prefissati», queste le parole di Cristiano Masetto, presidente del Forum dei giovani di Caserta.

Anche l’assessore con delega alle Politiche giovanili del Comune di Caserta, Adele Vairo, ha commentato l’inizio delle attività progettuali con entusiasmo: «La possibilità di dare spazio e voce ai talenti giovanili deve riguardare ognuno di noi a livello istituzionale e professionale. Il progetto “Ģiovani Insieme!” fornisce il chiaro segnale di come il Forum a Caserta possa contribuire alla crescita culturale del nostro territorio. Il mio impegno istituzionale sarà volto alla massima attenzione ed all’ ascolto quanto più attivo per dare concretezza a questa piattaforma programmatica che interpreta brillantemente le più pressanti istanze culturali e professionali dei nostri giovani. Il lancio della iniziativa sarà solo l’incipit di una serie di iniziative che vedranno coinvolte le migliori energie culturali del momento a loro servizio».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10425 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

PulciNellaMente, il premio al maestro pizzaiolo Franco Pepe

-A Franco Pepe, tra i maestri della pizza più famosi al mondo, il Premio PulciNellaMente 2022. Il riconoscimento sarà conferito nell’ambito di una cerimonia che si terrà sabato prossimo, 18 giugno 2022,

Primo piano

Estate 2020. Skiply, l’app casertana per vacanze in sicurezza

Il Coronavirus non placa la voglia di mare. Anzi, lo stress da isolamento domestico, l’innalzamento delle temperature e il calo vertiginoso dei contagi sta riaccendendo il desiderio di partire. Esclusi

Comunicati

Ospedale Caserta, intervento complesso salva la vita ad giovane donna

(Comunicato stampa) -Una giovane donna di 45 anni, con una massa tumorale molto invasiva, è stata salvata nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano”