Caserta, all’avanguardia la Risonanza Magnetica dell’Ospedale
(Maria Beatrice Crisci) – “L’ospedale è il corpo sanitario, l’ospedale è il corpo amministrativo. Ma noi non abbiamo mai dimenticato, pur non essendo medici, i pazienti. È stato il nostro primo obiettivo”. Queste parole del prefetto Cinzia Guercio, commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, hanno risuonato nell’aula magna del nosocomio.
L’occasione era le cerimonia di inaugurazione del reparto di Risonanza Magnetica Nucleare, ma l’iniziativa in realtà ha costituito un momento di riflessione sull’operato svolto dalla Commissione, visto che giovedì 2 marzo scadrà il mandato. Ed è stato chiaro nel suo intervento il vescovo Giovanni D’Alise, complimentandosi per il lavoro svolto dalla Direzione in questi due anni: “Caserta deve risorgere concretamente, nel senso che ci vuole attenzione a ciò che succede. Speriamo che a dirigere l’ospedale venga una persona che abbia l’amore per il lavoro che fa, l’attenzione per gli ultimi e una grande professionalità. Qui abbiamo un potenziale tesoro, non lo dobbiamo sprecare”.
La cerimonia era stata aperta dalla introduzione dell’altro commissario Michele Ametta, mentre è stato assente del tutto giustificato il terzo componente della commissione Leonardo Pace. Sono intervenuti anche il sindaco di Caserta Carlo Marino, il prefetto Arturo De Felice, il direttore generale dell’Asl Mario De Biasio, il direttore dell’Unità operativa di Diagnostica per immagini Giuseppe Belfiore, il direttore del Dipartimento materno-infantile Pasquale Femiano, Presenti altre autorità civili e militari, ma anche molti dipendenti dell’Azienda.
La cerimonia ha poi avuto la sua conclusione con il taglio del nastro nei locali del reparto di Risonanza Magnetica Nucleare in una nuova area al piano terra del padiglione “F”.
Responsabile unico del procedimento e direttore dei lavori è stato l’architetto Virgilio Patitucci, direttore dell’Unità operativa di Ingegneria ospedaliera e servizi tecnici. Progettista l’ingegnere Pasquale Petrillo. Queste le caratteristiche essenziali della nuova apparecchiatura Ingenia da 1,5 tesla con esclusiva tecnologia digitale dStream Philips: alta qualità delle immagini, accuratezza diagnostica. ridotti tempi di esecuzione degli esami, il più ampio spazio per il comfort del paziente.
About author
You might also like
Dantedì alla Reggia, un viaggio tra i testi della Biblioteca Palatina
Luigi Fusco -Celebrazioni del Dantedì anche alla Reggia di Caserta. Per la giornata dedicata al sommo poeta, prevista il 25 marzo, ci sarà anche l’adesione del complesso vanvitelliano insieme alla
Mani pulite, da qui parte la prevenzione in Ospedale a Caserta
(Maria Beatrice Crisci) “Mani pulite” in ospedale. È questo il messaggio veicolato nel corso dell’incontro informativo sul tema “Gli infermieri e la compliance all’igiene delle mani” tenutosi nell’Aula Magna dell’Azienda
Ottanta anni dal bombardamento aereo, Capua ricorda
Luigi Fusco -Capua si prepara ad onorare l’80esimo anniversario del bombardamento aereo della città, consumatosi tragicamente il 9 settembre del 1943 ad opera delle forze alleate, con un ricco programma