Caserta, arriva Michelangelo in scena. Firmato Vittorio Sgarbi
– Dopo Caravaggio, Michelangelo. Continua il viaggio teatrale di Vittorio Sgarbi tra i colossi della storia dell’arte. Martedì 20 marzo alle ore 20.45 al teatro comunale Parravano di Caserta lo spettacolo dedicato al genio del Rinascimento.
Michelangelo è scritto e portato sulla scena da Vittorio Sgarbi. Le musiche sono state composte e vengono eseguite dal vivo da Valentino Corvino (violino, viola, oud, elettronica). Scenografia e video di Tommaso Arosio, messa in scena e allestimento DoppioSenso.
La stupefacente arte di Michelangelo Buonarroti si farà palpabile alle molteplicità sensoriali, attraversate dal racconto di Vittorio Sgarbi, contrappuntate in musica da Valentino Corvino assieme alle immagini rese vive dal visual artist Tommaso Arosio.
Verrà così ricomposto un periodo emblematico, imprescindibile ed unico nell’arte, e assieme all’ambizione di scoprire un Michelangelo inedito, non resterà che farci sorprendere. In Michelangelo, cosi come in Caravaggio, Sgarbi si sofferma sul legame fondamentale tra arte e religione.
“Attraverso l’arte – spiega – tendo a mostrare l’orgoglio del Cristianesimo come religione dell’uomo, nella mia visione esiste il primato del Cristianesimo. Nell’illustrare le opere sottolineo infatti l’importanza e la forza della religione di cui l’arte è dimostrazione tangibile, infatti se esiste un artista come Michelangelo vuol dire che Dio esiste. Michelangelo ha avuto contrasti con il papa, ma per lui il papa era il papa, mentre Dio era Dio. Infatti Michelangelo sembra dialogare direttamente con Dio”.
DoppioSenso è un progetto di Valentino Corvino e Tommaso Arosio, dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine. Linguaggi, tecnologie e immaginari della contemporaneità rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni.
About author
You might also like
A spasso per Pompei, a fare da guida la star Geronimo Stilton
Pietro Battarra – Chi non conosce Geronimo Stilton? Ebbene il topo giornalista molto amato dai bambini ritorna. Con lui si andrà a spasso per le strade e gli edifici pubblici
Progetto Angeli. Intesa Garante disabili e Agenzia delle Entrate
Redazione -E’ in programma per mercoledì 20 marzo alle 11 presso la sala convegni della Prefettura di Caserta, la sottoscrizione del protocollo d’intesa “Progetto Angeli” tra l’avvocato Paolo Colombo, Garante
Cibo e divertimento. Al Colorito arrivano i comici di Made in Sud
A cena con l’allegria e la comicità per quattro serate consecutive al Colorito, il nuovo centro agroalimentare del gusto e della salute del Gruppo Megamark, che ha aperto la propria