Caserta celebra la giornata contro la violenza alle donne
(Redazione) – Il 25 novembre sarà la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, moltissime le iniziative organizzate per sensibilizzare e promuovere una cultura del rispetto. A Caserta l’iniziativa vedrà insieme il Comune e l’Associazione “Spazio Donna”, da sempre attiva sul territorio per la tutela dei diritti delle donne. L’appuntamento è fissato per le ore 11 in piazza Vanvitelli, davanti l’ingresso principale della sede del Comune, dove tutti i partecipanti all’evento si incontreranno per manifestare contro la violenza di genere e far sentire con forza e unità di intenti la propria volontà di debellare un fenomeno che ancora riguarda il Paese in maniera rilevante.
Alle ore 12 le donne promotrici dell’iniziativa, assieme a tutti coloro i quali prenderanno parte all’evento, deporranno delle scarpe rosse in memoria delle numerose donne vittime di femminicidio e successivamente una delegazione di partecipanti consegnerà al sindaco di Caserta, Carlo Marino, un oggetto di particolare significato che sottolinea il ruolo e l’importanza dei centri antiviolenza nell’ambito dell’attività di prevenzione del fenomeno del femminicidio.
L’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Daniela Borrelli sottolinea: “L’Amministrazione Comunale ha deciso di impegnarsi al fianco dell’Associazione ‘Spazio Donna’ per combattere tutti insieme la violenza sulle donne, ricordando le tante vittime di femminicidio. Purtroppo, le cifre che riguardano il nostro Paese sono ancora impressionanti, troppe donne vengono assassinate ogni anno o subiscono violenze. Il Comune, anche attraverso altre iniziative, intende combattere questo fenomeno ed intraprendere un percorso virtuoso che, a partire dalle scuole, focalizzi la sua attenzione sull’educazione di genere e sul rispetto delle donne”.
Sempre nell’ambito della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, la città di Caserta ha aderito ad una campagna promossa dall’Onu, che prevede di illuminare con il colore arancione un monumento della città. A colorarsi sarà, naturalmente, la splendida Reggia, che quindi diventerà il simbolo più significativo di questa iniziativa delle Nazioni Unite.