Caserta città cioccolatosa, delizie reali all’ombra della Reggia

Caserta città cioccolatosa, delizie reali all’ombra della Reggia

Maria Beatrice Crisci

– Sarà un fine Festa del cioccolato!settimana di grande dolcezza a Caserta. Stamattina è stata presentata al Comune di Caserta la Festa del Cioccolato – Chocolate Days che fa tappa nel capoluogo dal 30 novembre al 2 dicembre. Con il sindaco Carlo Marino, anche l’assessore alla programmazione dello sviluppo produttivo della citfesta del cioccolato 4tà e agli eventi Emiliano Casale e l’assessore alla Cultura Tiziana Petrillo. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà in piazza Gramsci – Viale Douhet nei pressi della Reggia di Caserta. La manifestazione itinerante, nata tre anni fa, grazie all’impegno del Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane, presieduta da Gianfranco Ferrigno, presenta un programma ricco e articolato.

“Ilfesta del cioccolato 6 Comune – ha evidenziato l’assessore Casale – ci teneva a ripetere la festa del cioccolato anche perché rappresenta un momento di confronto con i maestri cioccolatieri che vengono da tutta Italia. E’ sicuramente un modo per avvicinare i giovani ad un mestiere che si è perso e che vale la pena recuperare”.

Si parte, dunque, venerdì 30 novembre con i primi due “dolci” appuntamenti dell’evento. Il primo è quello in agenda alle ore 10.30 ed è dedicato ai più piccoli. Si tratta del “Baby Chocolab: i biscotti al cioccolato”: per l’occasione gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Veronelli” di San Prisco, guidati dalla docente Giovanna Vetromile, si occuperanno del laboratorio con gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Nel pofesta del cioccolato 3meriggio, invece, a partire dalle ore 18, i riflettori saranno puntati tutti su “La Polacca al cioccolato”: il pasticciere Enrico Mungiguerra svelerà alcuni segreti del tipico e antico dolce aversano, creato dalla sua famiglia. Sabato 1 dicembre, al mattino, si svolgerà un altro laboratorio dedicato alla preparazione dei biscotti al cioccolato per gli alunni delle scuole casertane, guidati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Veronelli”, che poi saranno protagonisti anche nel pomeriggio. Alle ore 18 infatti è in programma l’appuntamento con la “Torta Apple Ciock”, con Mario Pentoniero che ne illustrerà i dettagli e sarà presentato l’abbinamento con il celebre vino “Pallagrello” della Cantina Di Lisandro. Sempre sabato, alle ore 19, ci sarà un altro interessante incontro con la famosa cioccolatiera Anna Chiavazzo: “Dolci donne di storia” è il titolo dell’appuntamento che accenderà i riflettori sui cioccolatini con il marchio della Reggia di Caserta, creati recentemente dalla maestra artigiana.

Domenica 2 dicembre, invece, spazio all’originalità, con il laboratorio a cura dell’Istituto Alberghiero “Veronelli” che presenterà una ricetta particolare, un piatto salato a base di cioccolato: “Ravioli al cioccolato con zucca e crema di parmigiano”. Anche in questo caso sarà proposto l’abbinamento con il “Pallagrello”. Per tre giorni i maestri cioccolatieri, provenienti da Campania, Sicilia, Calabria, Lombardia e Lazio, saranno a disposizione dei visitatori dalle ore 10 alle 22. Inoltre, all’interno del villaggio ci sarà uno spazio dedicato alla cioccoterapia viso, a cura di La Collina Hotel & SPA, mentre nelle giornate di sabato e domenica ci sarà un’area con l’animazione per i più piccoli a cura de “L’Isola che non c’è”. E’ stata questa anche l’occasione per presentare in anteprima il logo del Bicentenario di Caserta città capolugo. “Con questa manifestazione – ha detto l’assessore alla Cultura Petrillo – abbiamo voluto iniziare l’ufficializzazione della ricorrenza dei duecento anni di Caserta alla guida di Terra di Lavoro. Come giunta comunale abbiamo istituito la festa della Città di Caserta che ricorrerà ogni anno nella data del 15 dicembre“.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Live poetico, Taccogna e Faraldo sul web nel giorno del World Art Day

Maria Beatrice Crisci -Il poeta casertano e organizzatore di eventi Nando Taccogna ha indetto per domani 15 aprile, giorno questo del World Art Day, un live poetico per il suo

Attualità

Spreco alimentare. Il Rotary Club Caserta Reggia si mobilita

Claudio Sacco  – «Giovedì 7 febbraio alle ore 18 presso la nostra sede sociale il ristorante Massa come il Rotary Club Caserta Reggia presentiamo alla città il progetto sullo spreco

Primo piano

Intorno a Capua nova, il nuovo volume dell’Ateneo Vanvitelli

Luigi Fusco -Intorno a Capua nova. Ricerche tra antichità ed età moderna, è il titolo del volume promosso dalDipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.Una vera