Caserta. Enzo Avitabile al Comunale in Acoustic world

Caserta. Enzo Avitabile al Comunale in Acoustic world

Maria Beatrice Crisci

– Sul palco del Teatro Comunale di Caserta oggi venerdì 29 dicembre c’è Enzo Avitabile in Acoustic World. Avitabile compositore, musicologo, cantautore e polistrumentista partenopeo è l’emblema della ricerca e della contaminazione di linguaggi musicali. L’appuntamento è per le ore 20, 30. Con il progetto “Acoustic World” Enzo Avitabile ripercorre in chiave acustica gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica, proponendo brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 ad oggi.
“Salvamm ‘O Munno”, “Sacro Sud”, “Festa Farina e Forca”, “Napoletana”, “Black Tarantella” sono i dischi dai quali si attinge per poter dar vita ad un incontro “intimo”, un percorso fatto di emozioni e di quel linguaggio musicale personalissimo ed originale che lo ha reso uno dei riferimenti mondiali della “World Music” e probabilmente l’artista italiano più rappresentativo di questo genere. Bagaglio artistico di una carriera ormai trentennale alimentato da una ricerca continua, con uno sguardo attento al sociale, pronto ad interpretare le sofferenze degli ultimi ma anche le loro speranze.

Il 2017 per Enzo Avitabile è stato un anno ricco di successi e riconoscimenti. Per le musiche del film di Edoardo De Angelis, “Indivisibili”, ha vinto due David di Donatello, il Premio Ennio Morricone, il Ciak d’Oro, il Globo d’Oro e due Nastri d’Argento. Per le musiche dell’opera teatrale di Pippo Delbono, “Vangelo”, invece, ha vinto il Premio Ubu, il più importante riconoscimento in ambito teatrale in ItGemelle Fontana ed Enzo Avitabilealia. Per il maestro assoluto del groove il 2018 non sarà certo da meno. Infatti, Avitabile sarà tra i protagonisti del prossimo Sanremo con un’altra eccellenza del territorio campano Peppe Servillo.

Avitabile ha duettato con star come James Brown e Tina Turner, Bob Geldof e Randy Crawford. Ha girato il mondo, condiviso il palco e registrato brani con i nomi di punta della world music: Mori Kante, Afrika Bambaataa, Trilok Gurtu, Khaled, Manu Dibango, Richie Havens, Eliades Ochoa solo per citarne alcuni. Tra le sue collaborazioni più recenti quella con il bassista statunitense Marcus Miller, storico bassista di Miles Davis.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10305 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Baglioni show! Cala il sipario sulla rassegna Un’Estate da Re

-5 eventi, 14mila spettatori, oltre 200 artisti e musicisti coinvolti nella meraviglia della Reggia di Caserta. Sono i numeri della VII edizione di Un’Estate da RE, che si è conclusa ieri sera con il secondo speciale concerto di Claudio Baglioni,

Primo piano

Contemporanei al Comunale. Ezio Mauro al Salotto a Teatro

Magi Petrillo  – Continuano gli appuntamenti al Teatro Comunale di Caserta. Per la sezione Contemporanei, lunedì 18 novembre, ore 20.45 Elastica in collaborazione con La Repubblica presenta Ezio Mauro in «Berlino, cronache del

Primo piano

Istituto Falco. Successo per la Notte della Moda a Capua

Luigi Fusco -“Al passar di gradevoli donzelle, vestite di bianco, rosso e verde, porte dischiuse da tempo si son all’improvviso aperte e anfratti remoti si sono magicamente illuminati per accogliere