Caserta for the Arts, la Reggia centro di diplomazia culturale
– Sarà la splendida cornice del Teatro di Corte della Reggia di Caserta a ospitare martedì 30 maggio alle ore 18 il convegno “Cultura a corte, Caserta for the Arts”. L’evento di respiro internazionale, che vede la partecipazione, tra gli altri, della direttrice dei prestigiosi Musei del Cremlino è stato organizzato dall’Associazione “i-Dem” in collaborazione con il “Premio Gorky”. L’obiettivo è quello di avviare un percorso per la produzione e la diplomazia culturale europea. Un ponte di relazioni interculturali tra Caserta e la sua Reggia e i Musei del Cremlino a Mosca per creare opportunità di collaborazione culturale tra le istituzioni nazionali e internazionali affinché si determinino occasioni di scambio e di sviluppo utili al potenziamento delle realtà culturali operanti sul territorio.
Tante le figure di primo piano che interverranno all’iniziativa, dal direttore della Reggia Mauro Felicori, al sindaco Carlo Marino, al vicepresidente della Giunta Regionale Fulvio Bonavitacola. Relatori Germana Di Falco, core expert di politiche urbane e territoriali, Elena Gagarina, direttrice dei Musei del Cremlino di Mosca, e Claudio Bocci, direttore Federculture. Le conclusioni saranno affidate all’europarlamentare Nicola Caputo.
All’evento – si legge nella nota stampa – prenderanno parte, tra gli altri, Sergey Razov, ambasciatore della Federazione Russa, Sebastian Caputo, amministratore 012Factory, Tommaso De Simone, presidente della Camera di Commercio di Caserta, Antonio Garofalo, direttore del Dipartimento di Studi economici e giuridici dell’Università di Napoli “Parthenope”, Emilia Narciso, presidente Unicef Caserta, e Gianluigi Traettino, presidente Confindustria Caserta. Seguirà un concerto per piano e violoncello eseguito da Alexander Vershinin e Denis Shapovalov.