Caserta. Gelo e neve, piano d’emergenza per i senzatetto
Claudio Sacco
– Gioco di squadra per andare incontro a chi è in difficoltà, ancora di più in questi giorni di gelo e neve. Questa mattina infatti la Caritas di Caserta, la Croce Rossa Italiana, la Polizia Municipale, il Comune di Caserta, il Dirigente della stazione ferroviaria di Caserta, l’Opera San Pio hanno fatto sinergia per aiutare i tanti senzatetto che hanno scelto di affrontare l’ondata di gelo in strada. L’ondata di gelo siberiano che si è abbattuta anche sulla città di Caserta provocando notevolissimi abbassamenti della temperatura, non ha certamente fermato l’amore per il prossimo e l’accoglienza dei più bisognosi coltivati ogni giorno sempre più della Caritas Diocesana di Caserta, di cui è vicario don Antonello Giannotti. “Una sinergia perfetta – ha dichiarato don Antonello Giannotti – per aiutare i più bisognosi. Questi sono i segnali positivi che fanno bene alla nostra comunità. Aiutare i più deboli è il minimo che si possa fare in una comunità cristiana. Dobbiamo imparare a coltivare sempre più i valori dell’accoglienza e dell’amore per il prossimo”. Poi un ringraziamento alla città di Caserta che si è dimostrata meravigliosamente solidale.
“Un grandissimo ringraziamento – ha detto Danilo Zenga, segretario Caritas Diocesana Caserta – va alle persone che hanno donato le tantissime coperte e i capi d’abbigliamento, dimostrando la loro meravigliosa solidarietà”. Il dirigente della stazione di Caserta ha messo a disposizione un locale da adibire a dormitorio, e la Caritas Diocesana di Caserta insieme alla Croce Rossa e all’Opera San Pio ha provveduto ad organizzare il tutto con le tantissime coperte e capi d’abbigliamento caldi donati dai cittadini casertani. Oltre al pasto caldo preparato dalla Caritas, il Comune di Caserta ha donato 500 panini da distribuire a tutti i bisognosi e si è detto disponibile a risolvere qualsiasi problema tecnico e logistico qualora si presentasse. Dunque oltre ai posti letto predisposti dalla Caritas di Caserta presso la casa ‘Emmaus’ di Via Sud Piazza d’Armi, la ‘Tenda di Abramo’ di Via Borsellino e la casa ‘Laudato si’ accanto alla chiesetta di Monte Vergine in Via San Carlo, anche i clochard temerari sono stati aiutati ad affrontare l’ondata di gelo. Intanto il piano speciale “anti-gelo” predisposto dalla Caritas di Caserta continuerà anche nelle prossime ore.
About author
You might also like
Rutelli e consorte oggi alla Reggia di Caserta
Beatrice Crisci Francesco Rutelli in visita alla Reggia di Caserta stamattina. L’ex ministro dei Beni e delle Attività Culturali sotto il governo Prodi era accompagnato dalla moglie la
Baby musicisti si diventa giocando, riapre Accademia Yamaha
Maria Beatrice Crisci -Sono tre i corsi junior dell’Accademia musicale Yamaha di Caserta e San Nicola la Strada diretta da Mena Santacroce. “Le avventura di Tobi”, Music Wonderland e Primary.
ArchiDay a Caserta, l’Open Studio dell’Esagono di Giovanni Bo
Maria Beatrice Crisci – «Innanzitutto grazie all’architetto Rossella Bicco per avermi dato l’opportunità di collaborare a questo evento che ha uno straordinario impatto con la città. Complimenti, dunque, non solo