Caserta. Il liceo Manzoni incontra il mondo della discografia
– L’aula magna del Liceo Manzoni di Caserta ha ospitato un altro interessante appuntamento nell’ambito del percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dal titolo “Comunicare in web”.
Gli studenti hanno incontrato il produzione Sebastiano Esposito, la cantautrice e attrice Alessia Tagliafierro in arte “Ale”, con loro il regista Tony Ruggiero e il dop Mario D’Arienzo. Nell’occasione è stato presentato il nuovo progetto discografico Alter in cui rientra anche il primo singolo da professionista di Ale. Il titolo è «Phi Beach». Il brano di cui Ale è anche autrice si può ascoltare su YouTube e Spotify.
Sebastiano come è nata l’idea di questo video? «L’idea è nata innanzitutto da Mario che ha visto il primo singolo di Ale dal titolo “lunedì”. Lo abbiamo ascoltato tutti quanti insieme e ci siamo resi subito conto del talento che aveva nonostante la sua giovane età. Abbiamo capito che era già un’artista quasi pronta nonostante i 14 anni. Le abbiamo immediatamente scritto su instagram e le abbiamo proposto di incontrarci e di conoscerci. Quindi, abbiamo provato a fare un po’ di musica insieme senza nessuna pretesa e quello che è ne è uscito e stato un prodotto molto interessante. Da qui, insieme a Tony, abbiano iniziato a dare vita a quello che era l’esperienza visiva del progetto riguardante Ale».
«Per me è stata una bellissima esperienza – ha raccontato Alessia studentessa del linguistico del Liceo Manzoni. Ho iniziato a studiare canto già dall’età di cinque anni seguita dalla maestra Rosa Francescone della SingArt. Da qualche anno scrivo anche, ma solo quando mi sono sentita più sicura è nata la decisione di espormi un po’ di più. Da qui questo video. Per le riprese – racconta – ho coinvolto i miei amici che sono stati subito disponibili e si sono divertiti moltissimo. Sicuramente è una cosa che farei tutti i giorni senza stancarmi». Ale dall’età di 5 anni pratica la «dance hall reggae» e studia chitarra. È stata uno dei volti di Terra di Lavoro nella serie «Il commissario Ricciardi» di Rai Uno. In un episodio ha interpretato Vipera da giovane, ovvero il personaggio intorno al quale si articolava la quinta puntata della fiction.
Il video «Phi Beach»fa parte di un progetto che comprende altri tre lavori ai quali si sta già lavorando e che saranno lanciati a breve. Il regista Tony Ruggiero ricorda: «Siamo pronti già con le nuove release che partiranno a breve. Il lavoro è interessante. È bello lavorare con artisti anche così giovani perché ti riescono a trasmettere una grande energia. La volontà di continuare a girare dopo 12 ore è una grande energia ma anche una consapevolezza già dei propri mezzi che è incredibile quindi è bello lavorare in questo modo».
Grande la soddisfazione della dirigente scolastica Adele Vairo. Le sue parole: «I talenti dei giovani vanno sempre sostenuti e incrementati. Il compito della scuola è quello di non comprimere queste potenzialità, ma di renderle più rigorose e quanto più proficue e positive. Questo senza nulla togliere al fondamentale e primario ruolo della scuola come agenzia formativa ed educativa. A lei auguriamo il migliore successo e che diventi un segnale di luce per il nostro territorio in professionalità, bravura, espressività artistica, oltre che in eleganza e virtù dei comportamenti».
*Comunicare in web – attività PCTO
About author
You might also like
A piccoli passi, bambini al voto al Real sito di Carditello
Claudio Sacco – Oltre 11mila bambini e ragazzi, di ben 22 scuole del primo ciclo (dalla terza elementare alla terza media) di 16 diversi Comuni della “Terra dei Fuochi”, per il
Giordani, FutureLabs, corsi di didattica a distanza per i docenti
Claudio Sacco -L’ITI-LS Giordani diretta dalla professoressa Antonella Serpico è scuola polo FutureLabs per le province di Caserta, Avellino e Benevento, in seguito all’autorizzazione del Ministero dell’Istruzione avvia i corsi