Caserta, Palazzo Cocozza a Casolla. Visita dell’associazione Premio GreenCare
-Le delegazioni napoletane e casertane dell’Associazione Premio GreenCare alla Ricerca del Verde Perduto – GreenMap of Campania Felix, si sono recate in visita presso il Palazzo Cocozza di Montanara di Casolla di Caserta per ammirarne lo splendido giardino, recentemente restauro secondo il suo originario modello ottocentesco.
Guidati dagli attuali padroni della storica residenza sono stati: Benedetta de Falco, Presidente del GreenCare, Addolorata Ines Peduto, della sezione casertana del GreenCare, i soci Massimo Cesare e Giovanni Masucci, nonché la responsabile dei progetti speciali Federica Palmer. Il Premio GreenCare è destinato a coloro che si sono impegnati nella cura, creazione, tutela e valorizzazione delle aree verdi negli spazi urbani, la cui presenza incide positivamente sulla qualità del vivere e il benessere psicofisico dei cittadini. Lo scopo è la sensibilizzazione degli amministratori pubblici, così come degli stessi cittadini, verso il “verde” metropolitano, considerato un vero e propro polmone di ossigeno per gli abitanti, ma anche come uno dei possibili luoghi di aggregazione e svago.
Il premio viene assegnato ogni anno a chi si è impegnato a dar vita o ad innovare, implementare e conservare una qualsiasi area verde: giardino, parco, aiuola, terrazzo, sia di pertinenza pubblica che privata. Altresì, verranno riconosciuti eventuali progetti dedicati a modelli gestionali innovativi con l’introduzione di opere d’arte contemporanea o di elementi di design.
Il Giardino del Palazzo dei Marchesi Cocozza di Montanara ha una sua singolare conformazione, in quanto è tra i più straordinari esempi di spazio naturale di matrice romantica, con la presenza al suo interno di piante rare ed esotiche, ma anche di padiglioni ed esedre e di brani di scultura antica. Più volte, è stato, inoltre, ipotizzato che per la sua realizzazione venne incaricato Giovanni Graefer, figlio di John Andrew: esecutore del Giardino all’Inglese.
Apprezzato anche Pier Paolo Pasolini, che vi girò alcune scene del suo Decameron, il giardino completa la bellezza e la monumentalità del palazzo Cocozza, il cui impianto originario risale al XV secolo con interventi di rimaneggiamenti e restauri effettuati tra Sette e Ottocento.
About author
You might also like
Caserta Film Lab, Il cielo brucia di Christian Petzold al don Bosco
Redazione -Nuovo appuntamento con il cineforum di Caserta Film Lab presso il Teatro Don Bosco che martedì 6 febbraio presenta “Il cielo brucia” di Christian Petzold, con doppio spettacolo alle
Mettilo in agenda! Dalla festa delle castagne ai graffiti tour
Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare durante il fine settimana? Ecco le principali iniziative che si svolgeranno sul territorio casertano! Venerdì 21 San Marco Evangelista, ore 10. Presso l’A1 Expo
Colorito. Ecco lo spazio per chi ama ciò che mangia a due passi dalla Reggia
(Redazione) – Presentato alla stampa “Colorito”, lo spazio innovativo pensato per coloro che conoscono ed amano quello che mangiano destinato alla produzione, alla somministrazione ed alla vendita dei prodotti sani