Caserta, Spazio X. Quel gran genio del mio amico, Caravaggio
– Il gran genio di Caravaggio venerdì 2 febbraio alle ore 18,30 sarà protagonista allo Spazio X in Via Petrarca (Parco dei Pini) a Caserta. E’ qui che sarà presentato il volume “Con gli occhi di Caravaggio” edito da Intra Moenia del giornalista Francesco de Core e il fotografo Sergio Siano. La traccia n.10 di AmàteLAB è organizzata in collaborazione con il critico Enzo Battarra, che interverrà insieme agli autori e insieme alla storica dell’arte Rosanna Cioffi, pro rettore alla Cultura all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, con i saluti dell’assessore comunale alla Cultura Daniela Borrelli.
Introduce l’incontro Antonio Buonocore, architetto tra i fondatori di AmàteLAB, che ha dichiarato: “Continuano gli appuntamenti di AmàteLAB a Spazio X, stavolta siamo contenti di ospitare gli autori di un libro che ci fa esplorare una Napoli piena di fascino, e da prospettive insolite. Abbiamo colto al volo l’iniziativa promossa da Enzo Battarra, anche perché ci ha dato lo spunto per programmare una serie di incontri di approfondimento su Napoli (che abbiamo intitolato Antologia Napoletana), una città che offre sempre spunti per riflettere sui luoghi, sulle persone, sui modi di vivere e di sopravvivere. Ogni ambiente incide sull’animo di chi lo vive, in positivo o in negativo che sia: in questo caso il rapporto è tra un artista tra i più controversi, e una città tra le più contraddittorie. Un connubio tutto da scoprire e decifrare.“
Come sempre, Giancarlo Covino, architetto vignettista, catturerà i temi trattati realizzando le sue illustrazioni dal vivo durante la presentazione, che sarà intervallata anche da letture dell’attore Andrea Fiorillo.
L’incontro apre l’ANTOLOGIA NAPOLETANA: una rassegna dedicata a Napoli, con uno sguardo trasversale sulla città, i suoi luoghi e le storie che li intersecano.
Il format Tracce riprende concettualmente il filone di ricerca cominciato con la trasmissione radiofonica AmàtelA, andata in onda per due edizioni dal 2010 al 2012 su Radio Prima Rete. Lo studio radiofonico, che fu un tempo, si trasforma in spazio dinamico, in cui si alternano architetti, designer, fotografi e artisti in un ciclo di incontri aperti al pubblico, registrati e rilasciati poi sul web come podcast.
AmàteLAB è un’associazione che si rivolge principalmente ad architetti e designer, ma non solo. AmàteLAB è una community, un progetto che parte dall’architettura, coinvolgendo anche altre arti visive e professioni creative, con l’obiettivo di esplorare e sperimentare nuove frontiere di confronto e relazione con la società. AmàteLAB è un laboratorio, non solo virtuale ma anche fisico con la sua nuova sede a Spazio X in cui fare coworking, formazione, eventi e continuare l’esperienza cominciata con la radio attraverso l’attività di podcasting.
About author
You might also like
Liceo Quercia. Messa prima degli esami per tutti i maturandi
(Comunicato stampa) -Il Liceo “Federico Quercia” , guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, ha organizzato la ” Messa prima degli Esami” rivolta a tutti coloro che si apprestano a
Giù la maschera, il FAI entra nella terra delle fabulae atellanae
(Enzo Battarra) – Il FAI, il Fondo Ambiente Italiano, accende i riflettori sull’antica Atella. È questa la terra delle fabulae, è qui che sono nati la maschera di Maccus, progenitore
Progetto Cives, al liceo Quercia di Marcianise riprese le lezioni
(Comunicato stampa) -E’ ripreso con grande successo presso il Liceo ” Federico Quercia” , guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, il progetto “CIVES: STUDENTI VETTORI DI CITTADINANZA, DI COESIONE