Caserta, un concerto a misura di Regina. In Cappella Palatina
– Sarà la splendida Cappella Palatina della Reggia di Caserta a ospitare sabato 30 giugno alle ore 19 il concerto sulla figura storica di Maria Carolina d’Asburgo. Ideato da Ernesto Sparago e da Eleonora Scalese Rosa, il concerto prevede in prima esecuzione in tempi moderni la cantata per soprano solo e orchestra di Gasparo Gabelloni (1727-1796), ritrascritta dal maestro Sparago, studioso della scuola musicale del Settecento Napoletano.
A seguire il concerto per pianoforte e orchestra in Si bemolle di Domenico Cimarosa (1749-1801), il tutto eseguito dall’orchestra e coro del Conservatorio di Musica di Frosinone Licinio Refice. La direzione dell’orchestra è di Giorgio Proietti, al pianoforte Ernesto Sparago, mentre la voce sarà del soprano lirico drammatico Teresa Sparaco.
Inoltre, la Design Studio Le Muse presenterà la sfilata di abiti storici del Settecento con l’esposizione del vestito di Maria Carolina. La parte scenico-teatrale è affidata a Eleonora Scalese Rosa.
About author
You might also like
Reggia, nel Cannocchiale ecco Romano Prodi e Mauro Felicori
Maria Beatrice Crisci – C’è un pezzo di storia di Bologna, dell’Italia e dell’Europa nell’incontro avvenuto stamattina nella Reggia di Caserta. Mauro Felicori, per tutti il Superdirettore, a Bologna ci
Scuole smart, il liceo Manzoni fa ingresso nella rete nazionale
-Nuovo, prestigioso traguardo per il Liceo Statale “Alessandro Manzoni” di Caserta, che ‘festeggia’ il suo ingresso nella Rete Nazionale Scuole Smart (RNSS). Tre le scuole in Campania a firmare l’Atto