Casertavecchia, al Duomo gli appunti di viaggio di Lina Sastri
– Lina Sastri sarà domani sabato 23 dicembre alle ore 20 nel duomo di Casertavecchia, quel luogo dove nel 2014 fu fu tra i protagonisti di “Eduardiana” per il Settembre al Borgo (nella foto di copertina). L’artista partenopea presenterà, nell’ambito della rassegna comunale Happy Theatre, il suo “Appunti di viaggio”, uno spettacolo autobiografico in prosa e musica ideato proprio da lei. Ad accompagnarla chitarra, basso, tastiere, fisarmonica, violino, percussioni e fiato. Gli arrangiamenti sono di Maurizio Pica. L’artista interpreterà alcuni passi del capolavoro eduardiano «Filumena Marturano». Ma non mancherà qualche riferimento sulle tradizioni religiose, popolari e gastronomiche partenopee.
“Appunti di viaggio” è, invero, un racconto libero della vita artistica di Lina Sastri, dal debutto nello spettacolo «Masaniello» alle prime esperienze teatrali con Eduardo e Patroni Griffi, al cinema, alla musica, all’invenzione del suo teatro musicale e così, di volta in volta, la narrazione si anima di citazioni di prosa, dalla «Filumena» a Pirandello, a «La casa di Ninetta» della stessa attrice autrice. Ma soprattutto vive di musica, da «Assaie», scritta da Pino Daniele per il film «Mi manda Picone», alla «Madonna de lu Carmine» di Roberto De Simone del «Masaniello», da «Reginella», cantata per la prima volta a Cinecittà in una serata evento dedicata alla commemorazione di Anna Magnani, a «Maruzzella», presente nel primo cd di classici napoletani, da «Gratias a la vida» di Violeta Parra, del primo spettacolo scritto e diretto in musica dal titolo «Cuore Mio», al tango, al bolero, alle tammurriate popolari, dai classici napoletani dell’ultimo spettacolo «Linapolina» agli inediti brani scritti per lei dai nuovi compositori e autori napoletani.
Lina Sastri, all’anagrafe Pasqualina, ha vinto per due volte il David di Donatello come migliore attrice protagonista, per «Mi manda Picone» (1984) e per «Segreti segreti» (1985), e una volta come non protagonista per «L’inchiesta» (1987). Quindi, i suoi appunti sono quelli di un viaggio non solo nel teatro e nella musica, ma anche nel cinema, a dimostrazione delle sue qualità di artista totale, un talento versatile che nel tempo si è affermata anche come autrice.
About author
You might also like
Martyrs, il nuovo videoclip di Gianluca Manzieri su youtube
Claudio Sacco – Da oggi su YouTube c’è l nuovo videoclip dal titolo «Martyrs» del dj producer Gianluca Manzieri, voce storica delle radio campane e animatore di tante calde serate.
Caserta, il Servo fa spettacolo sul palco con Renzi e Laudadio
Maria Beatrice Crisci – Appassionante e intrigante. Così lo spettacolo «Il servo» andato in scena al Teatro Comunale di Caserta e inserito nella mini rassegna di teatro civile. Regia di Andrea
Capri Home, tante bellezze della Campania da custodire a casa
Pietro Battarra -Capri Home, il marchio tutto italiano che porta la bellezza delle maioliche capresi nelle case, presenta le sue novità grazie ad un e-commerce per valorizzare le produzioni hand-made.