Casina del Fusaro, 200 artisti per la mostra Mediterraneus

Casina del Fusaro, 200 artisti per la mostra Mediterraneus

Luigi Fusco

-Forse la più grande collettiva di tutti i tempi allestita presso lo storico casino di caccia bacolese, progettato da Carlo Vanvitelli, dedicata ai libri d’artista. L’evento, che si inaugura sabato 16 aprile alle 16.00, è stato organizzato nell’ambito della Rassegna Internazionale sul Libro d’Artista ed è stata ideata da Giovanna Donnaruma, Enzo Trepiccione, Vittorio Vanacore e Gennaro Ippolito, in collaborazione con Antonio Ciraci e il supporto delle associazioni e gli enti artistico-culturali “Biennale del Libro d’Artista”, “Spazio Vitale – Arte Contemporanea” di Aversa, “Lineadarte Officinacreativa”, Museo del Mar, Museo Macs di Santa Maria Capua Vetere, Taller De Arte-Villa de Caudete e Fundacion Paurides, e con il patrocinio morale del Comune di Bacoli. I 200 artisti che esporranno sono di provenienza nazionale ed internazionale. In occasione della prima edizione della mostra, tenutasi in Spagna, il critico d’arte Valeriano Venneri ha scritto: “Il Mediterraneo è un grande confine liquido, che divide e nello stesso tempo collega le terre, è il paradigma del significato di un mare che mantiene le differenze, tenendole insieme”. La mostra sarà visitabile ogni venerdì e sabato, dalle 17,00 alle 20,30, e le domeniche, dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,30, nonché negli eventi programmati con prenotazione, fino al 1 maggio prossimo.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

RiGenerazioneScuola, 5 istituti casertani a Città della Scienza

Maria Beatrice Crisci -Sono cinque gli Istituti scolastici di Caserta, che parteciperanno alla tre Giorni per la Scuola dal titolo: RiGenerazione Scuola in programma da domani 9 all’11 novembre a

Comunicati

Teatro di San Carlo, l’Orchestra in concerto a piazza Plebiscito

-L’arte e la musica si incontrano nuovamente con la città di Napoli nella piazza simbolo della festa civile, Piazza Municipio, verso cui anche il Teatro di San Carlo si slancia

Comunicati

Appuntamento in Giardino, alla Reggia c’è la festa del verde

-La Reggia di Caserta aderisce anche quest’anno all’iniziativa, organizzata dall’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani, “Appuntamento in Giardino”.