Casolla apre il cancello delle stelle, il libro scritto da Cerrato
– Si terrà giovedì 13 maggio alle 19, presso la sede dell’associazione CasertAzione in Casolla di Caserta, la presentazione del libro “Il Cancello delle Stelle. La Grande Alleanza” dello scrittore casertano Giuseppe Cerrato, edito da Giuseppe Vozza Editore. Insieme all’autore interverranno Francesco Guida, presidente di CasertAzione, Giovanni Bocciero, presidente di La Cultura Racconta, Enzo De Rosa, presidente di Liberalibri, e Giuseppe Vozza, direttore editoriale.
Il volume di Cerrato riporta in forma narrativa le vicende finali della grande epopea degli Indiani d’America, ma soprattutto le grandi sofferenze che gli stessi dovettero subire a causa dell’uomo “bianco”, il cui arrivo nelle loro terre li costrinse a rinchiudersi, sempre di più, in spazi angusti successivamente chiamati “riserve”.
Attraverso il racconto emergono fatti naturali inspiegabili, si svelano amori nuovi, malintesi, sotterfugi, accordi sottoscritti e disattesi senza alcun motivo. Nel romanzo tende così a svilupparsi l’ultimo periodo di libertà dei cosiddetti “pelle rossa”, che, nel giro di poco tempo, divennero esuli nella propria terra natia.
Nel testo viene, inoltre, messa in evidenza la particolare concezione del mondo e della vita che gli indiani hanno serbato per lungo tempo, almeno fino a quando non sono giunti i loro conquistatori.
Giuseppe Cerrato oltre che essere scrittore è anche un apprezzato bassista del cantante Bobby Solo e ha fatto dell’arte in generale una sorta di vessillo per dimostrare che certe storie di “soprusi” e “violenze” sono destinate a ripetersi di continuo.
About author
You might also like
Alessandro Del Gaudio e il suo Parcheggio in cucina
Pietro Battarra – “Parcheggio in cucina” è il titolo della mostra che l’artista Alessandro Del Gaudio ha inaugurato presso lo Spazio Corrosivo di Marcianise, al civico 63 di via Giulio
Dell’amore e altri disturbi, alla Parthenope Barbara Rossi Prudente
Maria Beatrice Crisci -Grande successo per la presentazione del libro di Barbara Rossi Prudente dal titolo “Dell’amore e altri disturbi” all’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Il testo è stato
I Piatti tipici del Medio Volturno, seconda cena gastronomica
-Presso il ristorante “Il Sogno Dream House” la seconda cena enogastronomica del concorso I Piatti tipici del Medio Volturno, a cui hanno partecipato circa 60 ospiti. Coordinati dalla Presidente della