Casolla e Marcianise, restituite due tele e un presepe del ‘700
-Un’importante operazione di recupero di opere d’arte trafugate è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio di Napoli e dal Comando di Marcianise. Coadiuvati dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, i militari dell’Arma hanno ritrovato due tele, del Sette e dell’Ottocento, trafugate, decenni addietro, dalle chiese di San Lorenzo Martire di Casolla e San Rufo di Piedimonte di Casolla, frazioni collinari di Caserta.
Sono due dipinti di quasi due metri di altezza. Nel primo è raffigurata la Madonna Addolorata con le anime del Purgatorio e confratelli dell’Addolorata in adorazione, mentre nel secondo è rappresentato il tema dell’Educazione della Vergine.
Grande soddisfazione da parte del parroco dell’Arcipretura di Casolla, don Nicola Lombardi, che ha ringraziato attraverso la sua pagina Facebook i carabinieri per il lavoro svolto.
Nel corso delle medesime indagini è stato rinvenuto anche un presepe del ‘700, munito di una propria scarabattola, scomparso nel 2016 dalla chiesa di San Simeone Profeta di Marcianise, sorretta da don Antonio Piccirillo.
La restituzione delle opere sottratte da parte dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio fa parte delle iniziative messe in atto, quotidianamente, dall’Arma, la cui campagna di sensibilizzazione verso il patrimonio culturale, sia pubblico che religioso, sta, negli ultimi tempi, portando dei risultati eccellenti, la cui riuscita è frutto di una solida sinergia venutasi a creare tra il nucleo stesso e le varie diocesi del territorio campano.
About author
You might also like
Clendy Aversa, turno infrasettimanale in trasferta
Ora o mai più. Non sono più ammessi errori e serve solamente la vittoria. La Clendy Aversa è arrivata ad una fase cruciale del proprio campionato e dopo cinque sconfitte
Mettilo in agenda! Ecco tutti gli appuntamenti del week end
Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare nel fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno in provincia diCaserta.Venerdì 23 Sabato 24
Chiuso nel fine settimana, il Mann si racconta in cinque sensi
Pietro Battarra – “Il MANN in cinque sensi” è il titolo della campagna social del prossimo fine settimana di chiusura al pubblico secondo le disposizioni anti-Covid. Il Museo raccontato attraverso