Casolla e Marcianise, restituite due tele e un presepe del ‘700
-Un’importante operazione di recupero di opere d’arte trafugate è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio di Napoli e dal Comando di Marcianise. Coadiuvati dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, i militari dell’Arma hanno ritrovato due tele, del Sette e dell’Ottocento, trafugate, decenni addietro, dalle chiese di San Lorenzo Martire di Casolla e San Rufo di Piedimonte di Casolla, frazioni collinari di Caserta.
Sono due dipinti di quasi due metri di altezza. Nel primo è raffigurata la Madonna Addolorata con le anime del Purgatorio e confratelli dell’Addolorata in adorazione, mentre nel secondo è rappresentato il tema dell’Educazione della Vergine.
Grande soddisfazione da parte del parroco dell’Arcipretura di Casolla, don Nicola Lombardi, che ha ringraziato attraverso la sua pagina Facebook i carabinieri per il lavoro svolto.
Nel corso delle medesime indagini è stato rinvenuto anche un presepe del ‘700, munito di una propria scarabattola, scomparso nel 2016 dalla chiesa di San Simeone Profeta di Marcianise, sorretta da don Antonio Piccirillo.
La restituzione delle opere sottratte da parte dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio fa parte delle iniziative messe in atto, quotidianamente, dall’Arma, la cui campagna di sensibilizzazione verso il patrimonio culturale, sia pubblico che religioso, sta, negli ultimi tempi, portando dei risultati eccellenti, la cui riuscita è frutto di una solida sinergia venutasi a creare tra il nucleo stesso e le varie diocesi del territorio campano.
About author
You might also like
Accademia Yamaha. Saggio di fine anno per il laboratorio musicale
Redazione -Si è concluso con un saggio il laboratorio musicale della scuola dell’infanzia comunale di Viale Beneduce. L’evento si è tenuto nella sede dell’Accademia Musicale Città di Caserta (in via
Conoscere il territorio. Confcommercio forma il personale
(Comunicato stampa) -Conoscere il territorio per poterlo promuovere al meglio. Questo il presupposto dal quale ha preso vita l’idea, promossa da Federalberghi Confcommercio Caserta, di un percorso formativo destinato ai
Omaggio a Sara Giusti, le sue città sull’acqua invadono il PAN
Luigi D’Ambra – Le ha definite “architetture liquide” Enzo Battarra nel suo testo introduttivo alla mostra “Le città sull’acqua”, l’omaggio che sarà tributato dal Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli, all’artista