Castel Morrone, il lancio dello “strummolo” di Giovanni Tariello. Le foto

Castel Morrone, il lancio dello “strummolo” di Giovanni Tariello. Le foto

Redazione -Terre Blu, casa editrice casertana ha presentato a Castel Morrone “Il lancio dello strummolo” dell’artista Giovanni Tariello. Con il lanciatore di strummolo Michele Casapulla anche i musicisti Stefano Petriccione alla fisarmonica e Gaetano Sparago al tamburo. Lo “strummolo” è una trottola di legno azionata attraverso una corda. Questo gioco era in uso un tempo presso le comunità rurali. Più che un lancio dello strummolo, è stato un rilancio, l’affermazione di un’arte nel sociale. Infatti, l’artista morronese negli anni ’70 dava vita sul tema di questo gioco a una performance, o meglio “azione”, come si diceva appunto allora, riproposta in varie occasioni e in particolare a Martina Franca nel 1980, nell’ambito della rassegna “Teatro d’artista”, organizzata dallo Studio Carrieri e curata da Enrico Crispolti e Vittorio Fagone.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10351 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

La Reggia va! 18.470 turisti nel lungo week end di Ferragosto

Maria Beatrice Crisci -La Reggia di Caserta fa registrare 18.470 presenze nei giorni 12-13-14-15 agosto. 3.755 nella sola giornata di Ferragosto. Un risultato importante che conferma come il monumento vanvitelliano

Primo piano

Siti Reali, un bando per il servizio civile universale

Luigi Fusco -C’è ancora un po’ di tempo per inoltrare la domanda per la selezione di figure volontarie impegnate in progetti di Servizio Civile Universale, il cui mandato avrà la

Primo piano

Concerto di Natale, al Teatro don Bosco nel giorno di Santo Stefano

Maria Beatrice Crisci -Le più belle colonne sonore che hanno vinto l’ Oscar domani 26 dicembre al Teatro Don Bosco di Caserta per Il Concerto di Natale. Appuntamento alle 20.