Castel Volturno. Festival del Cinema al via la seconda edizione

Castel Volturno. Festival del Cinema al via la seconda edizione

Claudio Sacco

 – Si è aperto, con un lungo applauso in191109_giorgia_bisanti_conferenza_stampa_festival-2 ricordo di Carlo Croccolo, il secondo evento d’anteprima del Festival del Cinema di Castel Volturno, tenutosi al centro di Aggregazione di Castel Volturno. L’evento ha avuto come titolo “Cinema, informazione e deontologia”. Argomento centrale della discussione è stato il “riscatto” del territorio domitio favorito dalla scelta di registi di cinema e tv di usare questo luogo, troppo spesso citato per notizie negative di cronaca, come set per i propri lavori. Alla manifestazione, moderata dal giornalista Vincenzo Ammaliato, sono intervenuti: Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, il regista Edoardo De Angelis, il documentarista Marco Ciriello, l’attrice Daniela Cenciotti Croccolo, il location manager Raffaele Cortile e il giornalista Geo Nocchetti.

 “Il cinema – ha spiegato Raffaele Cortile –  ha creato un’inversione di tendenza: negli ultimi cinque anni il Castel Volturno è cambiata positivamente e non si può negare che questo è dovuto in parte anche al cinema che ha portato lavoro e professionalità sul territorio. E’ evidente che qui sta nascendo una vera e propria industria cinematografica visto che negli ultimi anni numerosi registi di cinema e televisione deciso di girarvi film, fiction e documentari”.

“Questo territorio – ha spiegato  il regista De Angelis – si presta a fare cinema di impegno civile perché è un luogo non luogo  che può essere detonatore di storie di uomini e donne che potrebbero vivere ovunque; inoltre questa terra si presta a raccontare qualsiasi storia perché contiene tutti gli elementi della natura che la rendono una location unica nel suo genere”.

Dopo l’evento di presentazione lunedì ha avuto ufficialmente inizio la rassegna cinematografica di questa seconda edizione del Festival del Cinema di Castel Volturno. Le proiezioni sono ad ingresso libero e si tengono presso la sala Consiliare del Comune di Castel Volturno.

Per il programma completo del festival è possibile consultare il sito www.festivaldelcinemadicastelvolturno.it

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Festa del libro. L’assessore Battarra, un’esperienza da ripetere

Claudio Sacco -Un territorio vivace che scrive e che legge. L’assessore alla Cultura Enzo Battarra al microfono di Ondawebtv parla dell’iniziativa “Parole in Viaggio” alla Biblioteca Ruggiero di Caserta.

Primo piano

Vamos a la playa, ma portando i Righeira di De Iuliis e Covino

Claudio Sacco – Quest’anno in spiaggia non va portato solo il solare ma anche un libro. E quello più in tema è sicuramente Vamos a la playa, il volume sulla

Primo piano

Che Storia alleva baby lettori. Segni particolari: superpotere

Claudio Sacco – Un mantello gigante è il superpotere che Michele D’Ignazio ha deciso di raccontare nel suo nuovo libro «Il mio segno particolare» edito da Rizzoli. L’iniziativa è della