Castel Volturno, presentato l’autunno di Elvira Delmonaco Roll

Castel Volturno, presentato l’autunno di Elvira Delmonaco Roll

Luigi Fusco

– È stato presentato presso la Sala “Miriam Makeba” dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Garibaldi” di Castel Volturno il libro “L’autunno avanza con passo leggero” di Elvira Delmonaco Roll.
L’iniziativa è stata promossa nell’ambito della rassegna “Le Piazze del Sapere – Letture di Gusto”, coordinata da Pasquale Iorio. Insieme all’autrice sono intervenuti Alfonso Caprio, docente di lettere, Mario Luise, già sindaco di Castelvolturno, e Giovanna Traetto, psicologa.
Pubblicato da Kimerik edizioni, il libro è una raccolta di vari racconti ed è suddiviso in tre diverse sezioni, ognuna caratterizzata da un proprio stile, linguaggio e trama: elementi tutti che convergono verso l’anima dell’autrice e contribuiscono a dare ad ogni storia una sincera autenticità.
“Lasciare una traccia di me attraverso la scrittura”, ha dichiarato Elvira Delmonaco Roll nel corso della manifestazione, dove ha poi lanciato la proposta di avviare un concorso letterario per dare opportunità a tutti coloro che sentono la necessità di scrivere.
Nel suo ultimo lavoro bibliografico, la scrittrice, ex insegnante e autrice di altri romanzi, ha evidenziato le proprie origini molisane, per quanto vive ed opera a Castelvolturno da molti anni, e ha messo in risalto anche le dimensioni narrative storiche e mitologiche dei vari racconti, costruiti attraverso una sorprendente eleganza di stile testuale.
Nel volume sono, inoltre, presenti alcune poesie, i cui versi sono stati stilati tramite una sequenza compositiva contraddistinta da un ritmo calzante e avvolgente che tende a sorprendere, in maniera immaginifica, ogni lettore.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1156 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

Liceo Quercia, celebrata all’Auditorium la Giornata dell’Europa

(Comunicato stampa) -Intensa partecipazione degli studenti del Liceo “Federico Quercia”, di cui e’ Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, all’ Europe Day 2024- Giornata dell’Europa celebrata giovedi’ 10 Maggio 2024

Primo piano

Campus Manzoni, al via gli eventi dedicati al liceo Cambridge

Martedì 12 gennaio, alle ore 16.00 sulla pagina Facebook Campus Manzoni, prosegue il ciclo di eventi, dedicati al Liceo Cambridge International,  fortemente voluti dal Dirigente scolastico prof.ssa Adele Vairo che

Primo piano

Lo Schiaccianoci, il Balletto di Siena al Teatro Don Bosco di Caserta

(Redazione) – La magia de «Lo Schiaccianoci» è di scena a Caserta. L’evento ha il patrocinio del comune di Caserta e rientra nell’ambito degli eventi Natale a Caserta. L’appuntamento è