C’è Intesa, “restituita” l’Annunciazione di Sebastiano Conca
– Nell’ambito del progetto “Restituzioni”, iniziativa culturale promossa da Intesa San Paolo, è stata selezionata l’Annunciazione di Sebastiano Conca, tela proveniente dalla Chiesa dell’Annunciazione di Sessa Aurunca. L’opera, già sottoposta all’alta sorveglianza della Sabap per le province di Caserta e Benevento, è stata, per l’occasione, oggetto di un delicato intervento di pulitura realizzato con la tecnica laser.
La tela, datata e firmata al 1758, è considerata tra i lavori più interessanti, sia dal punto di vista stilistico che compositivo, afferenti alla pittura tardo-barocca napoletana. Nativo di Gaeta nel 1680, Sebastiano Conca, sin da ragazzo, mostrò la sua particolare inclinazione verso l’arte del disegno e pertanto venne mandato “a bottega” da Francesco Solimena. Agli inizi del Settecento, si trasferì a Roma per continuare l’apprendistato presso l’atelier di Carlo Maratta. Dopo diverse esperienze fatte nella capitale papalina, Conca si diresse alla volta di Torino. Nella città sabauda ebbe modo di lavorare al servizio della corte reale, ma anche per numerose chiese e complessi conventuali.
Nel 1752 fece ritorno a Napoli dove apprese nuovi stilemi e linguaggi di natura rococò, ispirandosi, contestualmente, alle opere di Luca Giordano.
Da oltre trent’anni Intesa San Paolo, attraverso il programma “Restituzioni”, affianca le istituzioni ministeriali, quali soprintendenze e musei, nelle attività di tutela, di restauro e di conservazione; impegno che svolge anche attraverso l’organizzazione di mostre temporanee, utili a far conoscere, al vasto pubblico di appassionati d’arte, i risultati raggiunti tramite le diverse iniziative messe in campo. Al riguardo, l’Annunciazione di Sebastiano Conca verrà esposta in occasione della rassegna d’arte “Restituzioni 2021”, il cui allestimento verrà approntato, l’autunno venturo, presso le Gallerie di Palazzo Zevallos a Napoli.
Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.
About author
You might also like
Damiano Errico a Casagiove, Retrospettiva dal quadro al click
Maria Beatrice Crisci – «Retrospettiva» è il titolo della mostra di pittura e fotografia di Damiano Errico, a cura del critico d’arte Massio Sgroi. L’inaugurazione sabato 13 novembre alle 18,30,
Maddaloni, tutte le suggestioni del Cristo Velato in un volume
Claudio Sacco Sarà un viaggio alla scoperta e alla comprensione di uno dei luoghi più seducenti di Napoli. A Maddaloni domani alle 18 si parlerà del Cristo Velato e della Cappella
Carla Fracci e la Reggia. Auguri per i suoi 80 anni
(Beatrice Crisci) – Ha compiuto in questi giorni 80 anni Carla Fracci, étoile straordinaria, leggendaria. Il piacere è di averla potuta ammirare a Caserta in più occasioni. Memorabile una sua interpretazione