C’è OpenCoesione nel Casertano, protagonista è Agrorinasce
– Coinvolge le scuole del territorio il progetto che Agrorinasce sta portando avanti e che vede affrontare diverse tematiche. Dalle politiche di coesione sociale ai finanziamenti europei, ai progetti di valorizzazione di beni confiscati alla camorra e monitoraggio civico delle attività svolte nei beni confiscati. Il progetto vede coinvolti il Liceo Scientifico “E. G. Segrè” di San Cipriano d’Aversa e l’I.T.S. “G. Carli” di Casal di Principe. Prevede anche la partecipazione al concorso A Scuola di OpenCoesione, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. I partner del progetto sono l’Agenzia per la Coesione Territoriale e l’Ufficio Europe Direct di Caserta.
“Si tratta – dichiara soddisfatto Giovanni Allucci, amministratore delegato Agrorinasce – di un progetto innovativo nel panorama nazionale. Insieme al Liceo Scientifico di San Cipriano d’Aversa e all’ITS di Casal di Principe, Agrorinasce realizzerà il primo sito internet di monitoraggio civico e territoriale sulle attività che vengono svolte nei tanti beni confiscati alla camorra amministrati da Agrorinasce. Saranno gli stessi studenti dei due Istituti ad essere gli intervistatori, i giornalisti che scriveranno di ciò che vedranno e aggiorneranno il sito per tutte le attività che verranno realizzate nei beni confiscati alla camorra. Si tratta indubbiamente di una grande opportunità formativa e di preparazione al mondo del lavoro per tutti gli studenti che parteciperanno”.
Grande soddisfazione per l’approvazione del progetto OpenCoesione è stata espressa dai dirigenti scolastici dei due Istituti, Rosa Lastoria del Liceo Scientifico ‘E. Segrè’ di San Cipriano d’Aversa e Concetta Cosentino dell’ITS ‘G. Carli’ di Casal di Principe. Il progetto OpenCoesione prevede la realizzazione da parte degli studenti di attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici dell’UE, attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e data journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso dei dati in formato aperto, Open Data.
In questo modo gli studenti possono sviluppare le proprie conoscenze, con l’ausilio di tecniche informatiche, statistiche e giornalistiche, sulle politiche pubbliche, le politiche di coesione e i finanziamenti pubblici.
Il database di OpenCoesione, gestito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, include tutti i progetti finanziati dall’Unione Europea in Italia e nel Mezzogiorno, inclusi quelli realizzati da Agrorinasce nei Comuni soci.
“Nel data base di OpenCoesione – continua Giovanni Allucci – siamo gli unici soggetti pubblici, ad eccezione di qualche istituto scolastico del territorio, che hanno utilizzato finanziamenti europei nei Comuni di Casal di Principe, Casapesenna e S. Maria La Fossa nel periodo 2007-2013. A dimostrazione delle competenze e esperienze accumulate in quasi venti anni di attività e tre programmazione comunitarie durante le quali non abbiamo mai fallito un progetto’.
Il sito internet di monitoraggio civico delle iniziative realizzate sui beni confiscati alla camorra è in corso di realizzazione e sarà operativo nel mese di gennaio. Seguendo le indicazioni del programma ‘Open Coesione, gli interventi che rientrano nelle attività di monitoraggio civico sono stati distinti in due categorie: 1) gli interventi che rientrano in ‘agricoltura, ambiente e territorio’ saranno seguiti dagli studenti dell’ITS ‘G. Carli’; 2) gli interventi che rientrano nei temi di ‘inclusione sociale, cultura e formazione’, saranno seguiti dagli studenti del Liceo Scientifico di San Cipriano d’Aversa.
Durante le visite di monitoraggio civico, gli studenti avranno la collaborazione dei Sindaci dei Comuni soci di Agrorinasce e delle cooperative sociali e associazioni che gestiscono i beni confiscati alla camorra e ai quali gli studenti faranno interviste e chiederanno informazioni in merito alle attività che svolgono.
About author
You might also like
NTFI, viaggio attraverso le canzoni di Giorgio Gaber
E’ per domani lunedì 27 luglio, un nuovo appuntamento del Napoli Teatro Festival Italia, diretto per il quarto anno da Ruggero Cappuccio, viene trasmesso anche in streaming. In diretta alle 21 andrà in onda Su X
Il Kaos in tv, la Reggia di Caserta su Netflix con Jeff Goldblum
Maria Beatrice Crisci – Uscirà a breve la serie televisiva “Kaos”, una commedia dark mitologica creata da Charlie Covell per Netflix. La Reggia di Caserta è stata set cinematografico, offrendo ancora una volta i suoi
Ergo Sun. La mostra itinerante del Dipartimento di Architettura
Cento tesi di laurea in mostra nel Chiostro di San Lorenzo ad Septimum. Cento tesi di laurea in Architettura e Design in mostra al Dipartimento di Architettura della Sun. Si