Celebrazioni Vanvitelli, pubblicato il bando Comune – Reggia

Celebrazioni Vanvitelli, pubblicato il bando Comune – Reggia

-E’ stato pubblicato sui portali dell’Amministrazione Trasparente del Comune e della Reggia di Caserta l’Avviso pubblico congiunto di Manifestazione d’interesse per la realizzazione di iniziative diffuse sul territorio campano e nazionale volte a celebrare i 250 Anni dalla morte del Maestro Luigi Vanvitelli – “Luigi Vanvitelli, Il Maestro E La Sua Eredità 1773-2023”.

Le proposte potranno essere presentate entro le ore 12.00 del 13 agosto 2022 da operatori culturali, cooperative, fondazioni, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, Pro-Loco, raggruppamenti di associazioni a mezzo ATS e altri soggetti senza scopo di lucro.

L’obiettivo è la realizzazione di un programma unico, coordinato e condiviso di iniziative culturali e turistiche in occasione delle celebrazioni per i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli che ricorreranno dal 1° marzo 2023 al 1° marzo 2024.

Il progetto, dal titolo “Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023”, segue il Protocollo di Intesa sottoscritto tra la Reggia di Caserta e il Comune di Caserta il 30 marzo scorso, ispirato alla cooperazione interistituzionale, all’attivazione di processi di rete, alla diffusione dei partenariati pubblico-privati e alla costruzione di un programma interdisciplinare e plurisoggettivo che possa adeguatamente celebrare il maestro Vanvitelli.

I dettagli sulla modalità di presentazione delle proposte e tutte le atre informazioni sono disponibili nell’Avviso, pubblicato con i relativi allegati al link: https://trasparenza.comune.caserta.it/index.php?id_oggetto=11&id_doc=855868 .

“Siamo giunti alla fase operativa di un percorso avviato già da tempo – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – che ci consentirà di celebrare nel miglior modo possibile il 250esimo anniversario della morte di Luigi Vanvitelli che a Caserta ha profuso i tesori più cospicui e preziosi della sua arte e del suo genio. Abbiamo immaginato con la Direzione della Reggia un cartellone unico di eventi diversificati che, partendo dalla città di Caserta e dal Palazzo Reale, sua opera più celebre, possa spingersi oltre i confini cittadini e campani, in tutti quei luoghi significativi per la sua vita e per le sue attività. Ringrazio la direttrice della Reggia Tiziana Maffei per la collaborazione e la disponibilità e l’assessore alla Cultura Enzo Battarra che sta seguendo personalmente tutto l’iter che ci porterà alla realizzazione dell’ambizioso progetto”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10262 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

FAME a Casertavecchia, gli eventi della seconda settimana

-E’ l’incontro tra le diverse forme di espressione artistica, teatro, performing art, musica, danza, illustrazione e fotografia, tutte insieme in un unico luogo, a dar vita, nello splendido borgo di

Primo piano

Storie di alternanza, primo posto (istituti tecnici) al Giordani

Maria Beatrice Crisci -L’Istituto Giordani di Caserta diretto dalla professoressa Antonella Serpico si è aggiudicato il primo premio di 2500 euro nell’ambito dell’iniziativa “Premio Storie di alternanza e competenze –

Comunicati

Caserta, commemorazione dei caduti e dei dispersi in guerra

-Sobria e toccante la cerimonia di commemorazione in suffragio dei caduti e dei dispersi in guerra svoltasi stamattina al cimitero principale di Caserta. Presenti il sindaco della città Carlo Marino,