Ceramica d’impasto. Un volume racconta i patrimoni taciuti

Ceramica d’impasto. Un volume racconta i patrimoni taciuti

Claudio Sacco

– “La ceramgiorgio maglioccaica d’impasto di età orientalizzante tra la piana capuana e la Valle dell’Isclero. Una proposta tipologica”. Questo il titolo del libro che sarà presentato sabato 26 ottobre, alle ore 17, presso la sala Liliani del Museo Provinciale Campano di Capua.

Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, del Direttore del Museo Provinciale Campano di Capua, Giovanni Solino e del Presidente del C.d.A del Museo Campano, Francesco di Cecio, interverranno i professori Fernando Gilotta, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Italo Iasiello dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Stefania Ferrante, archeologa e ricercatrice indipendente, autrice del volume.

“Queste iniziative di alto spessore culturale – ha dichiarato il Presidente della Provincia Magliocca – rivitalizzano e rilanciano culturalmente il prezioso complesso del Museo Provinciale Campano di Capua, luogo di riferimento culturale per l’intero territorio grazie alla sua storia, alla ricchezza dei tanti contenuti multidisciplinari, oltre che al costante impegno di tutti gli operatori, in sinergia con le istituzioni e con tutti gli attori del territorio”. “Bisogna coltivare sempre la memoria del passato – ha concluso Magliocca – per comprendere meglio il presente, le nostre radici, la nostra identità e incamminarci, con maggiore consapevolezza, lungo il percorso del futuro senza perdere la bussola dell’umanità”.

“Tale iniziativa – ha precisato il Direttore del Museo Giovanni Solino – si inserisce nel quadro di un dialogo istituzionale proficuo e costante che il Museo Provinciale Campano di Capua ha attivato con il mondo accademico e della ricerca. Una interlocuzione attiva tra i vari settori che rappresenta una importantissima opportunità di miglioramento e qualificazione della nostra offerta museale”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10403 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Apre il Museo dei Gladiatori, dal 2 giugno anche il virtual tour

Prosegue il piano graduale di riapertura in sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura che fanno capo alla Direzione regionale Musei Campania.Il 2 giugno, in coincidenza con la Festa

Primo piano

Arriva Natale, ultimo viaggio del 2021 per il Reggia Express

Luigi Fusco -Chiude il 2021 del treno storico Reggia Express con l’ultimo viaggio previsto per sabato 18 dicembre. Davanti al monumentale plesso vanvitelliano giungerà, intorno alle 10.40, un convoglio d’epoca,

Arte

Settembre al Borgo fa 50, la stele dell’artista Gianni Pontillo

Luigi Fusco -Una scultura dedicata ai Cinquanta anni del “Settembre al Borgo“. L’arte contemporanea incontra il festival del Borgo medievale di Casertavecchia attraverso un lavoro del maestro casertano Gianni Pontillo.