Certosa di San Martino. Nuovo appuntamento per IncontrArti

Certosa di San Martino. Nuovo appuntamento per IncontrArti

Luigi Fusco

– Un nuovo appuntamento con l’iniziativa “IncontrArti” è previsto alla Certosa e Museo di San Martino a Napoli domenica 27 marzo, alle 11. Il progetto, a cura del Servizio Educativo del Museo e delle Associazioni Scuola di Pace e Arcipelago della Solidarietà, è destinato agli immigrati e a tutti coloro che nutrono il desiderio di sperimentare nuove modalità di incontro e di scambio fra culture diverse.

Per l’occasione, il complesso monumentale della Certosa verrà vissuto come contact zone, cioè come uno spazio dove i rappresentanti di alcune popolazioni, geograficamente e storicamente distanti fra di esse, si incontreranno per condividere la narrazione delle collezioni artistiche presenti all’interno del museo, così da poter poi scambiare altre storie: quelle personali o rientranti negli spaccati di vita quotidiana sia essa ordinaria che straordinaria.

Dopo un programma di visite alle diverse sezioni della Certosa, il percorso di scambio e condivisione continuerà con una serie di incontri su tematiche che riguarderanno le espressioni più tipiche delle diverse culture, confermando il dialogo nella differenza e consentendo di scoprire anche possibili radici comuni.

Il primo di questi appuntamenti sarà dedicato al Cibo. I partecipanti saranno invitati a raccontare le proprie tradizioni culinarie portando con sé gli ingredienti che sono alla base di ricette tipiche. L’ingresso sarà gratuito per un massimo di 25 persone (con prenotazione all’indirizzo email: accoglienza.sanmartino@beniculturali.it).

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure anti-COVID. Sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid rafforzata – super green pass o certificazione equivalente (le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni), obbligatorio indossare la mascherina e seguire le indicazioni del personale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito musei.campania.beniculturali.it o scrivere alla mail drm-cam.sanmartino@beniculturali.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Estate, sulle tavole è il trionfo di tanta frutta e verdura

Marcellino Monda* – Combattere il caldo con una sana alimentazione ricca di verdura e frutta, capisaldi di tutte le diete salutari, significa anche porre le basi per una riduzione del peso

Primo piano

JuveCaserta salva. Batte Trento per 73-70 e rimane nella serie A di basket

(Enzo Battarra)                Salvi! La Pasta Reggia vince al PalaMaggiò per 73-70 sulla Dolomiti Energia Trento e si assicura la permanenza nella massima serie di

Comunicati

“Bevi responsabilmente”, un progetto contro la malamovida

– Il road show “Bevi Responsabilmente” arriva a Caserta per presentare il progetto dedicato alla cultura del divertimento responsabile, promosso dalla Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi e dall’Associazione Nazionale Magistrati. L’iniziativa è