Certosa di San Martino, si inaugura la Biennale Arteinsieme

Certosa di San Martino, si inaugura la Biennale Arteinsieme

Luigi Fusco

-Giovedì 8 luglio, alle 11, presso la Certosa e Museo di San Martino si svolgerà l’iniziativa Biennale Arteinsieme – Cultura e culture senza Barriere, evento promosso dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Ministero della Cultura con l’obiettivo di sostenere i musei e i luoghi della cultura nella progettazione di attività accessibili e inclusive finalizzate a favorire una maggiore partecipazione di visitatori con disabilità o provenienti da paesi stranieri.

Da luglio a settembre, il Servizio Educativo del plesso monumentale della Certosa, nell’ambito della rete Campania fra le mani, proporrà, attraverso tre specifici appuntamenti mensili, un percorso tattile e sensoriale, gestito dai suoi esperti in servizi di accessibilità e fruizione all’istituto museale, destinato ad un pubblico con disabilità visiva e cognitiva.

L’itinerario, ideato con lo scopo di superare sia le “barriere architettoniche” che quelle sensoriali e comunicative, prevede un’attività che è tattile e narrativa allo stesso tempo e che consente di conoscere i diversi ambienti della Certosa così come i materiali che sono stati impiegati per la sua costruzione: dalle pietre due al legno, passando attraverso qualsiasi tipo di metallo.

La visita si svilupperà dalla Chiesa al Chiostro Grande, passando per il Chiostro dei Procuratori fino a raggiungere i Giardini con l’aiuola destinata alle piante officinali Le visite si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid, per un massimo di 10 partecipanti, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@beniculturali.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1142 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Scuola Futura. Hackathon online, il Giordani al secondo posto

Maria Beatrice Crisci «L’Itis Giordani di Caserta si classifica al secondo posto nel team n.11 nella finale di #scuolafutura il primo Hackathon nazionale online della scuola promosso dal Miur. Oggi

Attualità

I commercialisti del futuro. Docenti d’eccezione all’Isiss

(Redazione) – L’insediamento ufficiale è previsto per il primo gennaio prossimo, ma simbolicamente il passaggio di testimone c’è stato ieri. Una semplice stretta di mano, infatti, ha sancito davanti ad una

Primo piano

A piedi nel Parco, alla scoperta di una regina delle camelie

(Enzo Battarra) – Non sarà una passeggiata a piedi nudi nel Parco, ma avrà comunque un risvolto romantico la manifestazione “Camelie in fiore alla Castelluccia”. L’iniziativa è per domenica 5