Cesa, un convegno anticipa l’Asprinum Festival della Pro Loco

Cesa, un convegno anticipa l’Asprinum Festival della Pro Loco

Maria Beatrice Crisci

È la Pro Loco di Cesa a organizzare ogni anno l’Asprinum Festival. L’edizione 2017, che si terrà da venerdì 9 a domenica 11 giugno, sarà preceduta da un’anteprima, l’incontro divulgativo sul tema “Agro aversano: il territorio e le sue risorse”. L’appuntamento è a Cesa venerdì 26 maggio, alle ore 18.30, presso la sede della Pro Loco in piazza De Gasperi.

civico 44Parteciperanno il presidente della Federconsumatori della Regione Campania Rosario Stornaiuolo, il direttore generale delle Politiche Agricole della Regione Campania Filippo Diasco, l’architetto Mario Diana in qualità di consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. Caserta e il professor Biagio Porfidia in qualità di consigliere Unpli. Interverranno per i saluti il presidente della Pro Loco Gianluca Angelino, il sindaco Vincenzo Guida e il consigliere provinciale Unpli Michele Autiero.

I relatori, come si legge in una nota diffusa alla stampa, discuteranno su come la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico passi attraverso l’incremento della qualità dei prodotti tipici. La politica di promozione territoriale si inserisce appieno in questo ambito dove i legami con cultura, identità, storia, tradizione e costume assumono valenze rilevanti, come nel caso della filiera di produzione del vino asprinio che da anni lotta contro l’estinzione ma che rappresenta il punto di partenza per un’azione mirata di valorizzazione del territorio.

A margine dell’incontro divulgativo si svolgerà un percorso di degustazione a cura di Tenuta Fontana, azienda vitivinicola con sedi in Carinaro e Pietrelcina, che promuove e valorizza il vino asprinio attraverso la produzione del suo Civico 44 che coniuga tradizione, modernità e innovazione con un costante impegno rivolto al progresso.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10419 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

La violenza nelle relazioni affettive. C’è il convegno al Duel di Caserta

‘La violenza nelle relazioni affettive:le strategie di cambiamento e la costruzione di politiche integrate’, questo il titolo del convegno in programma giovedì 12 maggio a partire dalle ore 16 al

Comunicati

Percorsi sensoriali, si presenta il plastico 3D della Reggia

-È in fase di ultimazione un modello 3D ad alta definizione della facciata, del tetto di copertura, del quarto cortile e di metà della galleria centrale del Cannocchiale della Reggia

Editoriale

26 luglio, Sant’Anna. Nell’anno del covid una festa silenziosa

Maria Beatrice Crisci, foto di Bruno Cristillo -Oggi 26 luglio, festa di Sant’Anna. Ma non sarà una ricorrenza come gli altri anni. L’emergenza Covid 19 ha condizionato anche questi festeggiamenti. La