Cesa, un convegno anticipa l’Asprinum Festival della Pro Loco
È la Pro Loco di Cesa a organizzare ogni anno l’Asprinum Festival. L’edizione 2017, che si terrà da venerdì 9 a domenica 11 giugno, sarà preceduta da un’anteprima, l’incontro divulgativo sul tema “Agro aversano: il territorio e le sue risorse”. L’appuntamento è a Cesa venerdì 26 maggio, alle ore 18.30, presso la sede della Pro Loco in piazza De Gasperi.
Parteciperanno il presidente della Federconsumatori della Regione Campania Rosario Stornaiuolo, il direttore generale delle Politiche Agricole della Regione Campania Filippo Diasco, l’architetto Mario Diana in qualità di consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. Caserta e il professor Biagio Porfidia in qualità di consigliere Unpli. Interverranno per i saluti il presidente della Pro Loco Gianluca Angelino, il sindaco Vincenzo Guida e il consigliere provinciale Unpli Michele Autiero.
I relatori, come si legge in una nota diffusa alla stampa, discuteranno su come la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico passi attraverso l’incremento della qualità dei prodotti tipici. La politica di promozione territoriale si inserisce appieno in questo ambito dove i legami con cultura, identità, storia, tradizione e costume assumono valenze rilevanti, come nel caso della filiera di produzione del vino asprinio che da anni lotta contro l’estinzione ma che rappresenta il punto di partenza per un’azione mirata di valorizzazione del territorio.
A margine dell’incontro divulgativo si svolgerà un percorso di degustazione a cura di Tenuta Fontana, azienda vitivinicola con sedi in Carinaro e Pietrelcina, che promuove e valorizza il vino asprinio attraverso la produzione del suo Civico 44 che coniuga tradizione, modernità e innovazione con un costante impegno rivolto al progresso.