Cesaro: Impegno del Governo per non dimenticare il sacrificio di Siani

Cesaro: Impegno del Governo per non dimenticare il sacrificio di Siani

“Giancarlo Siani non nasce eroe, lo diventa facendo il “giornalista-giornalista”, come amava ripetere lui stesso, e non il “giornalista-impiegato”. Una visione della sua professione, lui che quando venne ucciso giornalista professionista ancora non lo era, costantemente volta alla ricerca della verità per fare luce sull’evoluzione, in quegli anni sanguinosa e dirompente, delle famiglie camorristiche”.
Con queste parole il Sottosegretario ai Beni Culturali e al Turismo Antimo Cesaro ha presentato oggi il libro di Giancarlo Siani “Fatti di cronaca. Dagli scritti giornalistici”, a Portici, presso la Villa Fernandes, nell’ambito dell’evento “Ponti di memoria, luoghi di impegno” organizzato da Libera Portici e Collegamento Campano contro le camorre.
“Particolarmente simbolico trovarsi a Villa Fernandes, edificio strappato alla malavita e divenuto, grazie al lavoro di meritorie associazioni, un polo della legalità” ha sottolineato Cesaro. “La mia presenza qui oggi è una testimonianza che il Governo è vicino a quanti, anche guidati dall’esempio e dal sacrificio di Siani, in questi anni hanno lottato contro la malavita organizzata. Una vicinanza concretizzata da un rinnovato investimento anche finanziario dello Stato in queste zone –ha concluso Cesaro – da un lato per il controllo e la messa in sicurezza del territorio, dall’altro per il rilancio di poli ed iniziative culturali, l’unico vero antidoto all’illegalità”.
Fonte: Comunicato stampa 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10395 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

La creatività corre sui pattini, street art nella Villa Giaquinto

Claudio Sacco – Metti i pattini alla tua creatività è l’iniziativa in programma domani domenica 6 febbraio alle ore 9,30 a Villetta Giaquinto a Caserta con la realizzazione di un

Primo piano

#8marzoalmuseo, la Reggia di Caserta si fa veramente donna

(Luigi D’Ambra) – Anche quest’anno per l’8 marzo tutti i musei e luoghi della cultura statali apriranno le loro porte gratuitamente alle donne. Una giornata di festa che il Ministero

Comunicati

Mensa scolastica, una riunione per fare il punto sul servizio

-Fare il punto sul servizio di refezione scolastica, individuarne le criticità, proporre soluzioni affinché la mensa scolastica degli istituti cittadini mantenga sempre elevati standard di qualità. Sono stati gli obiettivi