Che Città sotto la Città! Svelata anche la Capua sotterranea
– Capua svelata per la prima giornata della manifestazione “La Città sotto la Città“, promossa dalla Regione Campania e rivolta alla conoscenza e alla valorizzazione dei siti monumentali dei centri che sorgono lungo l’Appia.
A coordinare le visite guidate è stato l’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere, comune capofila dell’iniziativa, in collaborazione con le guide turistiche del territorio e l’intervento logistico dell’ente Info Point Capua Sacra e della Pro Loco.
Ricchi e diversificati sono stati i percorsi proposti ai visitatori. Dalle chiese a corte di età longobarda alla settecentesca Annunziata, passando per la Cattedrale, il Castello delle Pietre e il Museo Provinciale Campano.
In tanti, infine, hanno partecipato alla visita ai camminamenti sotterranei posti in prossimità dei fossati cinquecenteschi di Porta Napoli e al di sotto della Villa Comunale, veri e propri cunicoli utilizzati dai capuani anche durante la Seconda Guerra Mondiale.
Soddisfazione da parte dell’Assessore alla Cultura Vincenzo Corcione e del consigliere di maggioranza Veronica Iorio, già promotrice dell’evento con la passata amministrazione Branco, per l’ottima riuscita della manifestazione: un’opportunità che ha consentito, ancora una volta, di far conoscere ad un pubblico curioso e appassionato la storia e le bellezze artistiche ed architettoniche della città di Capua.
About author
You might also like
Design per la Moda, l’ateneo Vanvitelli laurea Rosita Missoni
Claudio Sacco – Il complesso del Real Sito del Belvedere di San Leucio diventa prestigiosa location per Officina Vanvitelli. Si tratta, invero, della neonata sede per la formazione post-laurea per il Design per
Il Miele dell’accoglienza, al Buon Pastore l’inaugurazione
-L’iniziativa si chiama “Il Miele dell’Accoglienza”. Sabato 2 aprile alle ore 9 presso il Nuovo Teatro della Chiesa del Buon Pastore di Caserta (Piazza Pitesti n.1) ci sarà la giornata
Tennis, giovedì di colpi di scena nel torneo di tennis femminile
-Colpo di scena alla 34esima edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Trofeo Cogepa” con montepremi da 60.000 dollari, in corso di svolgimento sui courts del Tennis