Che fai? Leggo, ascolto, osservo, conosco in villetta Padre Pio

Che fai? Leggo, ascolto, osservo, conosco in villetta Padre Pio

Luigi Fusco

Con le mani nella Terra. Leggo, ascolto, osservo, conosco è il tema della manifestazione organizzata dal Green Caserta e Che Storia-Libreria Indipendente che si svolgerà mercoledì 20 luglio, dalle 18.30 alle 20, presso lo Spazio Piazzetta dei Lecci della Villetta Padre Pio di Caserta.

L’iniziativa, realizzata anche grazie al patrocinio del Comune di Caserta, è giunta già al suo secondo appuntamento. Per l’occasione verrà attivato un singolare percorso letterario e fitologico che coinvolgerà i bambini che potranno aderirvi gratuitamente.  I partecipanti leggeranno prima, ad alta voce, alcuni brani del libro La Villa Comunale di Napoli salvata dai bambini e, poi, prenderanno parte a un laboratorio di botanica preposto alla definizione di una piccola pianta di clorofito.  Nell’area destinata alle attività verrà, infine, predisposta una segnaletica con paline identificative delle alberature censite e verranno applicati appositi Qrcode, il tutto creato nell’ambito del progetto del giardino botanico donato dall’Associazione GreenCare alla cittadinanza casertana. A condurre i laboratori didattici ci saranno Addolorata Ines Peduto e Floriana Marino, rispettivamente presidente e vice presidente del GreenCare Caserta, e Cinzia Crisci di Che Storia Libreria Indipendente. Saranno, inoltre, presenti Massimo Luigi Cesare, presidente del GreenCare Parco del Cilento, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Caserta Enzo Battarra. Al termine della manifestazione, oltre l’occorrente utile per la realizzazione della piantina, i bambini riceveranno in dono una copia del libro e una scheda dedicata alla varietà botanica clorofito.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1129 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Grande festa al Magnolia per il Napoli, Campione d’Italia

-La location unica della struttura partenopea Magnolia – restaurant lounge, bar, thermae & relais – è stata la sede segreta dei festeggiamenti dei calciatori con le loro famiglie, dirigenti e staff tecnico

Attualità

Nasce la conferenza permanente dei sindaci atellani

I Comuni Atellani di Orta di Atella, Succivo, Sant’Arpino, Cesa, Gricignano di Aversa e Frattaminore insieme per progettare un rilancio del territorio attraverso la valorizzazione e promozione delle propria identità

Attualità

Classifica Eduscopio. Il liceo Giannone primo in provincia

Claudio Sacco  “Per l’anno 2018 l’Eduscopio ha classificato il “Giannone” di Caserta primo tra i licei classici statali della provincia e, quest’anno, terzo nella regione Campania, guadagnando tre posizioni, dopo il “Sannazzaro”