Che intesa! Il Manzoni e JuveCaserta Academy fanno squadra

Che intesa! Il Manzoni e JuveCaserta Academy fanno squadra

– Siglato il protocollo d’intesa tra il Liceo Manzoni e la JuveCaserta Academy. A firmare l’accordo questa mattina il dirigente scolastico Adele Vairo e il presidente della JuveCaserta Academy Francesco Farinaro.

Un sodalizio vincente quello tra uno dei più rinomati licei del Sud Italia e la nota associazione sportiva dilettantistica, che, guidata da una rinnovata dirigenza, intende rilanciare il basket casertano con una nuova proposta progettuale. La sinergia Campus ManzoniJuveCaserta Academy intende essere artefice e farsi promotrice di un nobile scopo: dare linfa nuova alla vita sportiva casertana, riscoprendo il valore più profondo del fenomeno sportivo e della passione che lo anima. Un accordo unico, da cui nasce una collaborazione che fa dello sport un veicolo fondante. Un format/concept del tutto innovativo, che coinvolge scuola e associazionismo sportivo, destinato a lasciar traccia e a catalizzare le migliori risorse del territorio e oltre. Una leadership – quella della JuveCaserta – che si pone sul mercato in maniera forte e che sceglie il Liceo Manzoni come partner formativo e privilegiato, in virtù di una piena unità di intenti. Prende, così, l’avvio una promettente partnership con il mondo della scuola attraverso il Campus Manzoni, che mira a trasmettere i sani valori di sport e di vita e a creare – con percorsi progettuali di potenziamento, implementazione e promozione della cultura – la continuità tra i percorsi formativi scolastici e l’ingresso nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alle professioni legate allo sport e a quelle digitali del nuovo millennio. Tali attività, tutte co-progettate e condivise,  potranno essere declinate anche come corsi di formazione, stage, vacanze studio. Il Liceo Manzoni, inoltre, avrà il ruolo di capofila della Rete delle Istituzioni scolastiche  interessate alle iniziative nel merito.

Il protocollo d’intesa punta anche alla realizzazione e alla condivisione del progetto “web channel”, che prevede l’utilizzo della piattaforma radio del Liceo Manzoni e del  canale streaming del club, attraverso il quale saranno diffuse le attività e gli incontri ufficiali della Juvecaserta Academy, nonché azioni atte a sensibilizzare la cittadinanza verso tematiche di carattere sociale. Tra le attività congiunte, anche la creazione di uno staff  con finalità di scouting, volto alla creazione di un team che prenderà parte ad attività agonistico-sportive con i colori e i loghi della Juvecaserta Academy e del Liceo Manzoni. Una grande sfida di networking e progettualità sportiva, un quid pluris per l’intero territorio.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10083 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

La Compagnia della Città porta a Napoli i testi di Patrizio Ciu

Pietro Battarra – Fa tappa a Napoli la Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla. Chiamata dal Comune partenopeo, l’indiscussa ed originale eccellenza culturale campana, metterà in scena per rilanciare la cultura sul

Primo piano

La band The Embrooks al Mantovanellive Caserta

(Luigi D’Ambra) – Sarà un evento davvero singolare e atteso quello di domani sera, sabato 22 aprile al Mantovanellive Caserta di via Tanucci. Protagonista infatti è il gruppo inglese The Embrooks.

Primo piano

Monda: Le Universiadi del Benessere per corretti stili di vita

Maria Beatrice Crisci – L’attività fisica è un caposaldo dei “Sentieri del Benessere”, indispensabile per prevenire e curare le malattie del mondo industrializzato, da quelle metaboliche (diabete, dislipidemie, ecc.) a