Ciao maestro! L’artista Gabriele Marino vivrà nel cuore di tutti

Ciao maestro! L’artista Gabriele Marino vivrà nel cuore di tutti

Luigi Fusco

– Ci ha lasciati oggi Gabriele Marino, figura chiave della storia artistica generatasi in Campania a partire dagli anni Sessanta. Grande artista, ma soprattutto persona di straordinaria arguzia, ricco di un’ironia tutta atellana. Amato da tutti, ha lasciato un segno profondo nelle nuove generazioni. Il critico d’arte e assessore alla Cultura del Comune di Caserta Enzo Battarra così lo ricorda sulla sua pagina Facebook: «È stato lui a fare da ponte di congiunzione tra i movimenti sperimentali napoletani degli anni Sessanta e i primi tentativi innovativi in Terra di Lavoro, insieme con il suo grande amico e collega Crescenzo Del Vecchio. A Caserta i due trovarono in figure come Andrea Sparaco e Antonio de Core i compagni di strada ideali per dare inizio a una vera e propria rivoluzione dei linguaggi visivi in Terra di Lavoro. Tale cambiamento radicale ebbe inizio nella seconda metà degli anni Sessanta e durò per tutti i Settanta portando Caserta, in sinergia con Napoli, ai massimi livelli nazionali, grazie anche al contributo di un critico come Enrico Crispolti, che tanto seppe valorizzare l’arte nel sociale». I funerali domani alle 10 nella chiesa Madre di San Prisco.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1125 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Da Alterum l’ultimo incontro di Un giorno per la memoria

Claudio Sacco – Il salotto culturale di Alterum a San Nicola La Strada ha ospitato giovedì scorso l’ultimo dei tre incontri di presentazione dell’antologia “Un giorno per la memoria” della giornalista

Primo piano

Dissesto Provincia di Caserta. La Sgambato auspica l’arrivo di fondi dal Governo

“La decisione, a fronte del parere negativo di Governo e Relatore, di ritirare l’emendamento ‘salva Province’ non deve far venire meno l’impegno di tutti per assicurare il funzionamento dell’Ente Provincia. 

Comunicati

La Reggia JoyRun, tagliano il traguardo 980 atleti tesserati

-Si è conclusa con grande successo la prima edizione de La Reggia JoyRun, la gara competitiva di dieci chilometri organizzata da La Reggia Designer Outlet in collaborazione ASD Reggia Running,