Cinema in Erba a Napoli, ospite lo scrittore Paolo Miggiano
(Comunicato stampa) -Martedì 7 maggio alle ore 19.00, presso il Parco Agrario dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sannino De Cillis”, sito in via Argine 1085 a Napoli, avrà inizio il ciclo di incontri del progetto “Cinema in Erba” sostenuto dal MiC e dalla SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. L’evento, presentato lo scorso febbraio, è realizzato da SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo – in sinergia con l’Istituto di Istruzione Superiore “Sannino De Cillis” di Napoli, diretto dalla Dirigente Scolastica Angela Mormone, e l’Associazione Agorà Partenopea APS.
Al primo degli incontri previsti parteciperà il Dottor Paolo Miggiano, giornalista, scrittore e cofondatore di Terra Somnia Editore, nonché Cavaliere della Repubblica, l’Avv. Gilda Munno, Socia Esperta SIEDAS, l’Avv. Manuel Fabozzo, Presidente dell’Ass. Agorà Partenopea APS e la Prof. Rosaura Orlando, Coordinatrice del progetto per l’Istituto di Istruzione Superiore “Sannino De Cillis”
L’impianto progettuale di “Cinema in Erba” si compone di un cineforum all’aria aperta, con la proiezione di quattro film volti a sensibilizzare su tematiche di particolare rilevanza sociale e morale. Ogni proiezione sarà seguita da dibattiti con maestranze della società civile ed esperti del settore, in modo da favorire un approfondimento e stimolare il senso critico della platea studentesca.
Nel corso del primo appuntamento si svolgerà la premiazione della seconda edizione del Concorso #FacciamoRete, seguirà la proiezione del film “Tutto per mio figlio” tratto dal libro di Paolo Miggiano “A testa alta”.
Questo il calendario degli appuntamenti seguenti: 20 maggio, “Genio Ribelle”; 5 giugno, “Un sogno per domani”; 17 giugno, proiezioni dei corti realizzati dagli alunni dell’Istituto “Sannino-De Cillis” – aventi come oggetto tematiche dal forte impatto sociale, che hanno contribuito ad esaltare la loro autostima e ad implementare le capacità personali – e visione del film “Perfetti sconosciuti”.
Il Cineforum aperto al territorio, ed in particolare alle famiglie e agli alunni della I Audiovisivi, del T. Elettronico III Servizi per la sanità e l’assistenza sociale e del IV T. Agrario, coordinato dalla Prof. Rosaura Orlando, rappresenta un’importante ed innovativa iniziativa per la crescita culturale, che aspira a divenire un appuntamento con l’arte del cinema proprio lì dov’è questa offerta è quasi completamente assente.
About author
You might also like
No summer break! La Reggia e tanti musei aperti a Ferragosto
Maria Beatrice Crisci – Musei da scoprire, musei da rivedere. Il giorno di Ferragosto un tempo era tradizionalmente legato o alla calura della spiaggia o alle gite fuori porta. Ora è un
Un’Estate da Belvedere, sul palco Elio e le Storie tese
(Comunicato stampa) -Dopo il successo del tour nei teatri, con oltre 40 date esaurite, questa estate a grande richiesta ELIO E LE STORIE TESE portano di nuovo sui palchi italiani lo spettacolo “Mi resta un
Liceo Manzoni. L’orientamento è con la Fondazione Italia
Maria Beatrice Crisci -“L’obiettivo della giornata è stato quello di aiutare gli studenti a riflettere sul percorso formativo-professionale da intraprendere una volta terminata la scuola”. Così la dirigente del Liceo