Circuito dell’Antica Capua, la ricorrenza del 4 novembre
Luigi Fusco -Il Circuito Archeologico dell’Antica onorerà i caduti della Prima Guerra Mondiale in occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, le cui celebrazioni sono previste, come da tradizione, il prossimo 4 novembre.
Per l’occasione, l’Anfiteatro Campano, il Museo dei Gladiatori ed il Museo Archeologico dell’Antica Capua
resteranno aperti, nonostante la ricorrenza cadi quest’anno di lunedì, ed accessibili gratuitamente al
pubblico, mentre il giorno di riposo settimanale sarà spostato a martedì 5 novembre.
La Direzione del Circuito Archeologico sammaritano attraverso questa iniziativa, promossa dal Ministero
della Cultura, ha voluto dare il proprio contributo ad una delle celebrazioni più importanti d’Italia, per
quanto il 4 novembre non sia più considerato un giorno di festa da ben quarantasette anni.
Eppure, ora più che mai, è necessario ricordare il definitivo processo di unità nazionale avvenuto durante il I Conflitto Mondiale. Con l’acquisizione di parte delle cosiddette terre irredenti l’Italia così diveniva un’unica grande nazione unita dal settentrione al meridione, comprendendo anche i territori posti nell’area a nord- est dello stivale che fino a pochi anni prima dello scoppio della guerra appartenevano all’Austria.
La loro conquista comportò però la morte di più di seicentomila soldati e determinò il ferimento e la
mutilazione di giovani commilitoni, ma grazie al loro sacrificio nacquero nuovi ed irrinunciabili sentimenti
patriottici destinati a rendere unica la nazione soprattutto per quanto riguardava la sua storia antica ed il
suo costante rapporto con il mondo classico, elementi ancora oggi ben identificabili
About author
You might also like
Alla Reggia è proprio un’Estate da Re. Il via con Sir Pappano
Sarà un omaggio alla cultura, alla musica e alla bellezza dei nostri monumenti la V straordinaria edizione di “UN’ESTATE da RE. La grande musica alla Reggia di Caserta”, che si
La band The Embrooks al Mantovanellive Caserta
(Luigi D’Ambra) – Sarà un evento davvero singolare e atteso quello di domani sera, sabato 22 aprile al Mantovanellive Caserta di via Tanucci. Protagonista infatti è il gruppo inglese The Embrooks.
Pronti, partenza, saldi! Confesercenti, la corsa all’affare inizia
-Da domani prendono il via in provincia di Caserta le vendite di fine stagione, il primo grande appuntamento commerciale dell’anno.“Forte l’interesse da parte dei consumatori: il 72% si dichiara interessato