City’Scape Award 2024, premio alla Reggia di Caserta
(Comunicato stampa) -La Reggia di Caserta ha vinto il City’Scape Award 2024 per il piano di gestione e conservazione programmata del Parco reale e i due progetti guida: la riqualificazione della Via d’Acqua attraverso il rinnovo del primo filare dei lecci e la gestione sostenibile delle praterie del Parco reale.
Questo pomeriggio, 12 luglio, durante il City’Scape Symposium nella preziosa cornice del Salone d’Onore della Triennale di Milano, è stato consegnato l’ambito riconoscimento al direttore Tiziana Maffei. Sono stati oltre 240 i progetti valutati dalla giuria, provenienti da tutto il mondo. La Reggia ha vinto nella sezione interventi parchi e giardini storici, ex aequo con il Parco archeologico di Pompei.
Il Museo del Ministero della Cultura ha partecipato all’iniziativa internazionale che premia best practices dei più diversi ambiti dell’architettura del paesaggio, promuovendo l’eccellenza della progettazione internazionale. La Reggia di Caserta sta portando avanti da alcuni anni la propria attività ponendo sempre maggiore attenzione al proprio patrimonio naturale, fragile eredità da salvaguardare in relazione alle sue caratteristiche identitarie, alle problematiche di sicurezza, ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità e alla propria responsabilità verso le generazioni future individuando e consolidando un metodo di lavoro rigoroso, che nell’operare in un’ottica interdisciplinare, pianifica un programma di gestione.
Assume una particolare importanza l’attenzione per il progetto di riqualificazione della Via d’Acqua attraverso l’intervento di rinnovo integrale del primo filare dei lecci del Parco reale. Una progettualità impostata sulla base di studi approfonditi realizzati in più di due anni da enti autorevoli, come il dipartimento DISTAL dell’Università di Bologna e il dipartimento DIA dell’Università Federico II di Napoli. Un progetto sensibile per il quale si è, inoltre, avviato e portato avanti un processo partecipato e aperto, teso a diffondere la necessaria maggiore consapevolezza nella gestione del patrimonio vegetale.
Il City’Scape Award 2024, organizzato da Paysage – Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio – e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), rende merito al lavoro svolto dalla Reggia di Caserta e in particolare dal Servizio Salvaguardia e Valorizzazione del Parco reale.
“Questo riconoscimento gratifica l’opera quotidiana di tutti coloro che negli ultimi anni hanno creduto fortemente nei progetti di riqualificazione, recupero e rinascita del Parco reale della Reggia di Caserta – afferma il direttore Tiziana Maffei – Una conferma per noi che abbiamo operato con la mente sgombra, sempre aperta ad accogliere nuova conoscenza, nuove opportunità e nuove prospettive. Una smentita a superficiali approcci a temi così complessi, privi di fondamento scientifico. Spero dunque che questo premio, attribuito da una giuria di esperti, tranquillizzi anche chi finora non ha voluto credere al durissimo lavoro che con estrema responsabilità stiamo portando avanti per assicurare la rinascita che la Reggia di Caserta merita”.
About author
You might also like
Ercolano, a Villa Fiorita le amate Marilyn di Alessandro Giunta
Maria Beatrice Crisci – Dopo il Belvedere di San Leucio le Scuderie Reali di Villa Favorita a Ercolano. “Le mie Marilyn”, la mostra di Alessandro Giunta, fa dunque tappa nel Miglio d’Oro,
NoiXLoro. Un concerto per le popolazioni terremotate al Buon Pastore
Mancano più di 24 ore al concerto di beneficenza a favore delle popolazioni del Centro Italia, colpite dal sisma lo scorso 24 agosto. L’evento “NoixLoro” nasce dalla voglia di un
Azzurra Merenda, una aversana per la serie tv “Sopravvissuti”
-Azzurra Merenda fa il suo esordio sul piccolo schermo in “Sopravvissuti”, la serie in onda in prima visione su Rai1 a partire dal 3 ottobre, in prima serata. Un mistery-drama