Cives 2.0, un successo al liceo Quercia per il progetto dell’Anci

Cives 2.0, un successo al liceo Quercia per il progetto dell’Anci

(Comunicato stampa) -Grande successo al Liceo “Federico Quercia“, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, per il progetto “CIVES: STUDENTI VETTORI DI CITTADINANZA, DI COESIONE SOCIALE E DI INCLUSIONE EUROPE” promosso da ANCI CAMPANIA- Associazione Nazionale Comuni Italiani” il cui Presidente e’ l’Avv. Carlo Marino, Sindaco della città di Caserta.
Il Progetto “CIVES 2.0″, realizzato dall’ ANCI Campania in collaborazione con la Regione Campania – Assessora Lucia Fortini con delega alla Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili- e Citta’ Metropolitana di Napoli, ha avuto inizio presso il Liceo ” Quercia” giovedi’ 14 marzo 2024 coinvolgendo le classi terze e quarte dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il progetto rientra tra le azioni di accompagnamento del Programma Scuola Viva. Si tratta – come ha dichiarato l’Assessora Lucia Fortini -di un progetto di cittadinanza attiva che vuole favorire la conoscenza delle istituzioni locali ed intensificare i sentimenti del vivere solidale comune”.
Gli allievi di Diamante Marotta sono stati selezionati tra i 400 studentesse e studenti di venti scuole medie superiori della Campania che saranno formati da giovani amministratori della Campania sui temi della cittadinanza attiva, del cambiamento istituzionale delle opportunità lavorative e culturali che l‘Europa offre ai giovani.
E,per l’appunto, la formazione politica dei ” Quercini” e’ stata affidata a due giovani Consiglieri Comunali : Rosaria Mona – Consigliera Comunale di Caserta – e Nicola Margarita – Consigliere Comunale di Orta di Atella. Ad accogliere presso il Liceo ” Quercia” i due Amministratori Comunali , rappresentanti dell’ANCI Campania, il Collaboratore Vicario Prof. Pasquale Delle Curti.
Entusiasmo e passione civile hanno animato il laboratorio politico che ha visto come attivi protagonisti gli studenti del ” Quercia” sapientemente guidati dai Consiglieri Comunali Mona e Margarita. Referente del progetto la Prof.ssa Giovanna Paolino.
Il laboratorio politico si e’ concluso con il messaggio del Presidente ANCI Campania Carlo Marino rivolto ai giovani del ” Quercia”: “Il leader – ha dichiarato il Presidente Marino – non è quello che ha più voti. Ma quello che ha visione, riesce a immaginare il futuro e a ispirare gli altri. Il nostro obiettivo e’ quello di promuovere competenze e creare un legame molto stretto tra Comuni, istituzioni scolastiche e associazionismo diffuso sul territorio. E’ necessario favorire tra i giovani una ravvicinata conoscenza delle istituzioni sia italiane sia europee, proprio alla vigilia delle elezioni per il nuovo Parlamento”-
” E’ stata una giornata di grande entusiasmo e di alto studio – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Diamante Marotta- Non sono mancati i momenti di confronto intenso e l’appassionata interlocuzione con i giovani discenti. La politica seria la politica seria è fatta soprattutto di preparazione, studio e confronto”.
” Il laboratorio politico del progetto ” Cives” – ha concluso il Vicario Prof. Pasquale Delle Curti- ha rappresentato un importante momento di riflessione sul ruolo della politica e sulle scelte che ogni giorno vedono impegnati gli amministratori locali, soprattutto quelli più giovani”.
I prossimi appuntamenti del Laboratorio Politico Progetto ” CIVES” presso il Liceo ” Federico Quercia” sono stati fissati per il 15 ed il 18 aprile 2024.

About author

You might also like

Primo piano

Accademia Yamaha, il concerto chiude l’evento della Unitre

Maria Beatrice Crisci -Il momento musicale a cura dell’Accademia Yamaha Music School diretta dalla professoressa Filomena Santacroce ha chiuso la presentazione dell’anno accademico dell’Unitre, l’Università delle Tre Età. Nella Sala

Cultura

Giardino Madre Terra, partecipato incontro con Stella Eisenberg

Maria Beatrice Crisci -Nel “Giardino Madre Terra“ – Laudato Si, della Parrocchia Nostra Signora di Lourdes, guidata da don Antonello Giannotti, continuano gli appuntamenti con la lettura. Molto partecipato l’incontro

Comunicati

Urban Nature, il Wwf all’IC De Filippo-Viviani di San Nicola la Strada

(Comunicato stampa) -Serve più Natura per proteggere le persone che vivono in città, dove ormai risiede oltre la metà della popolazione mondiale. E’ questo il messaggio dell’VIII edizione della manifestazione Urban