Coldiretti Caserta. Ecco i primi agrichef o cuochi della terra

Coldiretti Caserta. Ecco i primi agrichef o cuochi della terra

Maria Beatrice Crisci

– Eulalia Parillo dell’agriturismo Le Campestre di Castel di Sasso, Gennaro Granata dell’agriturismo Al Centimolo di Caianello e Mimmo Testa Temi di Terra di Caiazzo. Sono loro i primi tre agrichef premiati al termine del primo corso che ha inaugurato l’Agrichef Academy di Campagna Amica, promosso da Coldiretti e Terranostra Campania. La scuola regionale riservata agli operatori degli agriturismi, che ha sede presso l’azienda GB Agricola di Montoro (Avellino), è stata aperta con la lezione di Diego Scaramuzza, presidente nazionale di Terranostra. A consegnare la casacca nella sede della Coldiretti di Caserta, il presidente Tommaso De Simone, il direttore Angelo Milo e il presidente di Terranostra Campania Manuel Lombardi.

“Il comparto degli agriturismi – ha sottolineato Manuel Lombardi – rappresentato l’identità del nostro territorio. Gli agrichef che abbiamo premiato oggi saranno i testimonial degli agriturismi raccontando tutto ciò che è stagionale ma soprattutto tracciabile in questa Terra di Lavoro che è ancora felix e che esprime tante bontà”. Poi ha aggiunto: “Gli agrichef sono degli agricoltori ai fornelli o meglio dei cuochi della terra che faranno anche emozionare quanti si recheranno negli agriturismi del nostro territorio”. Per il presidente De Simone: “Raccontando esperienze positive come queste di oggi abbiamo creato anche un’ attenzione maggiore. Per fine anno sicuramente gli agrichef saranno in numero maggiore. Importante poi è la riconoscibilità. Un modo per permettere al turista di riconoscere non solo chi fa agriturismo, ma è anche riconosciuto da un sistema ben articolato”.

Schermata 2017-07-07 alle 11.35.24“L’agrichef – ha sottolineato Coldiretti e Terranostra – è una figura professionale che deve crescere nel legame con la multifunzionalità agricola. L’agrichef è espressione dell’impresa agricola e in quanto tale assume un ruolo doppio: da un lato è un agricoltore e dall’altro è promotore del cibo del territorio. In questa duplice veste, con il suo racconto a tavola, diventa ambasciatore dell’agricoltura e apre la sua azienda ai turisti italiani e stranieri.

Schermata 2017-07-07 alle 11.34.51Per queste ragioni ogni agriturismo è diverso dall’altro, non solo per i carismi di chi ci lavora, ma soprattutto per le peculiarità del contesto in cui si trova. Di questa ricchezza di proposte e di identità l’Agrichef Academy di Campagna Amica vuole essere interprete e custode”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10302 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Asilo. Nuova struttura a Caserta. La Regione finanzia

Regina Della Torre – Sorgerà a Caserta in via Martiri di Bellona un nuovo polo scolastico sperimentale, innovativo e destinato a bambini da 0 a 6 anni. A darne notizia

Primo piano

Oplà, la Reggia si fa digitale. Makeup per Giardino Inglese

(Redazione) – Con i relativi avvisi di post informazione il sito ufficiale della Reggia di Caserta comunica gli esiti di due gare che potranno incidere sensibilmente nel migliorare ancor più quel trend positivo

Primo piano

Sviluppo e legalità: progetto pilota Asi Caserta e Nazioni Unite

(Comunicato stampa) -Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 11:30, presso il Grand Hotel Vanvitelli, sarà presentato il nuovo progetto di Asi Caserta e dell’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la