Comicon Napoli, in giro tra i cosplay nella Mostra d’Oltremare
Arte, impegno, passione. Tre ingredienti per un enorme successo, quello che emerge dal Comicon di Napoli. È ormai tradizione annuale che la Mostra d’Oltremare si trasformi in un mondo parallelo, fatto di colori, pose, celebrazioni, trucchi. Il Comicon vestirà Napoli fino al primo maggio, evocando tutti i punti cardine della cultura pop mondiale: comics americani ed europei, manga, anime, videogiochi fino ad arrivare al mondo del cinema e delle serie tv, che da quasi un decennio hanno raggiunto livelli qualitativi a dir poco “cinematografici”. Un intrattenimento totale che presenta nomi importanti. Da Daniel Pennac e la sua incursione nel teatro e nel fumetto all’ospite internazionale Toyotaro, da Dylan Dog sotto il segno del magister Roberto Recchioni alle famosissime star delle serie Game of Thrones (o anche conosciuto come Il Trono di Spade) e Legion, fino ai videogame delle console di nuova generazione. Delle serie già citate, attese sono le star Liam Cuunningham e Rachel Keller, senza contare anteprime che attirano file di appassionati. Il tema centrale dell’edizione del Comicon di quest’anno, la diciannovesima, è il rapporto tra fumetto e web.
Il pilastro della manifestazione, però, è di chi la vive, di chi la “popola”: i cosplay. Giovani e adulti, in cui la passione è viva come un fuoco perpetuo, danno sfogo a tutta la loro creatività, assumendo le sembianze di determinati personaggi, sia realmente esistiti sia di finzione, sia noti al pubblico generalista sia di nicchia, riconoscibili da veri appassionati. Non si tratta, però, di semplici travestimenti. I costumi che i cosplay indossano sono frutto di impegno e dedizione, di mesi passati alle prese con macchine da cucire o a levigare materiali, cercando quanto più fedelmente di assomigliare alle controparti originali.
Ed è così che camminare tra i cosplay vuol dire camminare tra supereroi, personaggi provenienti dalla cultura pop orientale o direttamente dalla storia, incontrando magari il sosia di Van Gogh, per citarne uno. Non sempre il mondo dei cosplay è apprezzato quanto merita, stesso dicasi per il mondo dell’intrattenimento, che sia fumettistico, seriale o cinematografico. Quel che è certo è che il Comicon rappresenta un importante evento culturale, prima ancora che una manifestazione tanto attesa dagli appassionati. E, stando ai numeri record degli anni passati, e ai biglietti esauriti per diversi giorni di programmazione, il successo è confermato anche quest’anno.
About author
You might also like
La passione non isola. Procida-Cervino, un ritorno di emozioni
-Sono tornati a Cervino con un bagaglio carico di emozioni e di soddisfazione i volontari dell’Associazione Culturale Cermes for Arte e Cultura per l’evento “La passione non isola. Storia di
Una Casertana stregata dal Benevento perde per 6-0
Enzo Battarra Casertana “stregata” dal Benevento. La battuta viene facile. Certo il punteggio al “Vigorito” di 6-0 a favore degli “stregoni” la dice tutta sull’andamento della partita.
Marco Mantovanelli e il suo piano alla Galleria Borbonica di Napoli
Maria Beatrice Crisci – Sarà la suggestiva cornice della Galleria Borbonica di Napoli ad ospitare venerdì 30 giugno il concerto di solo piano del pianista Marco Mantovanelli. L’occasione nasce per