Concerto barocco e videoarte, l’Aperia si apre all’innovazione
– Continua la programmazione di “Un’Estate da Re“. All’Aperia della Reggia di Caserta stasera un nuovo spettacolo che mescola arte, creatività e musica barocca. Nato dal connubio artistico tra l’Accademia D’Arcadia e il progetto visivo Anagoor, l’evento dal titolo “Et Manchi Pietà”, mette in scena musica dal vivo e videoarte per esplorare alcune particolarità della pittura e della musica del primo barocco italiano. Uno spettacolo che propone tredici brani, interpretati da Silvia Frigato, che corrispondono ad altrettanti capitoli visivi di questo vero e proprio film, dove musica, teatro e immagini si stringono in un intreccio narrativo indissolubile.
Tredici grandi quadri, che simboleggiano le stazioni di una vita, sposano altrettanti brani musicali barocchi traducendone l’umore melanconico, violento o esuberante, legandoli indissolubilmente ai temi pittorici di Artemisia Gentileschii. L’impaginato musicale segue le vicende di Artemisia nelle principali città italiane, con brani di compositori suoi contemporanei (Monteverdi, Strozzi, Landi, Rossi, Castello, Trabaci, Merula, Marini), selezionati al fine di a illustrare al meglio il percorso estetico ed emotivo evocato dalla narrazione.
About author
You might also like
Cambia colore la Campania. Riapre il Bosco di Capodimonte
Luigi Fusco -Un timido segnale di ripresa delle attività dei beni culturali e paesaggistici si intravede all’orizzonte. Con il passaggio della Campania da zona rossa ad arancione, lunedì 19 aprile
Pericolo terrorismo. Alle dichiarazioni del ministro Alfano risponde Raimondi del Coisp
Nella lunga intervista rilasciata agli organi di stampa, tra gli altri argomenti, il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha affrontato il delicato tema del pericolo terrorismo che ormai affligge quotidianamente l’Europa.
Napoli Teatro Festival, da settembre i maestri internazionali
Magi Petrillo -Il Napoli Teatro Festival dopo una breve pausa riprende! Protagonisti saranno i grandi maestri del teatro mondiale. Il provocatorio e geniale artista belga Jan Fabre, la straordinaria e