Concerto per Vanvitelli, ad Aversa il Coro Mysterium Vocis
(Comunicato stampa) -L’ Associazione Alessandro Scarlatti torna ad Aversa nella splendida Abbazia di San Lorenzo per l’edizione 2024 del Jommelli Cimarosa Festival, in occasione delle celebrazioni dedicate a Luigi Vanvitelli.
Il 16 marzo alle 19:30 il Coro Mysterium Vocis diretto da Rosario Totaro e l’Orchestra Artemus sotto la direzione di Alfonso Todisco saranno protagonisti di un concerto dedicato alle composizioni di Niccolò Jommelli e Pietro Antonio Gallo. Il Concerto sarà preceduto alle 19.00 dalla visita guidata all’Abbazia di San Lorenzo a cura di Mons. Ernesto Rascato. Evento nel Progetto “Campania Felix e la Cultura del Convivium” – dir. Artistico Laura Treviso “INTERVENTO CO-FINANZIATO DAL POC CAMPANIA 2014-2020. RIGENERAZIONE URBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E LA CULTURA. PROGRAMMA UNITARIO DI PERCORSI TURISTICI DI TIPO CULTURALE, NATURALISTICO ED ENOGASTRONOMICO DI PORTATA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE” Se Jommelli è compositore di fama europea, affermatosi non solo in Italia ma anche in Germania, in particolare presso la corte di Stoccarda, la figura di Pietrantonio (Pietro Antonio) Gallo (Napoli 1695/1700 – Napoli 1777) risulta ancora poco frequentata dalla ricerca musicologica, probabilmente perché fu un musicista dedito principalmente all’insegnamento ed alla produzione di musica sacra, rimanendo assente dalla grande ribalta operistica che rese celebri i compositori a lui contemporanei. Eppure l’esame della sua musica e l’elenco dei suoi prestigiosi allievi ci lascia sorpresi su quanto questo compositore non risulti ancora valorizzato pienamente. Un appuntamento quindi da non perdere per apprezzare aspetti noti e meno noti della scuola musicale napoletana, con particolare riferimento al repertorio sacro, vero banco di prova per qualsiasi compositore del Settecento, dove emergevano con chiarezza le doti di elaborazione del materiale tematico e la padronanza dell’arte del contrappunto.
CORO MYSTERIUM VOCIS ROSARIO TOTARO, direttore |
ORCHESTRA ARTEMUS |
ALFONSO TODISCO, direttore |
Sabato 16 marzo ore 19.00 – visita guidata ore 19.30 – Concerto |
Abbazia di San Lorenzo |
Via San Lorenzo 45, Aversa (Ce) |
Ingresso gratuito PROGRAMMA: Pietrantonio Gallo – Dixit Dominus per soli, coro e orchestra Niccolò Jommelli – Te Deum per soli, coro e orchestra |
Note biografiche :
CORO MYSTERIUM VOCIS
Dalla sua costituzione nel 1992, sotto la Direzione del M° Rosario Totaro, il coro Mysterium Vocis ha svolto un’intensa attività concertistica, proponendo partiture desuete appartenenti alla tradizione musicale napoletana sei-settecentesca e promuovendo particolarmente la diffusione del reper- torio sacro dei compositori Pietrantonio Gallo, Pasquale Cafaro e Nicola Sala.
Il coro vanta nel suo repertorio anche prime esecuzioni di autori contemporanei, come l’oratorio Nativitas ed il Requiem di Gaetano Panariello, la cantata Laudato sie di Giacomo Vitale, la composizione da camera Platon, una lettura dal Symposion di Nicola Scardicchio, la Missa Mysterium di Marco Palumbo. Numerose, nel corso degli anni, le partecipazioni a prestigiosi Festival e Rassegne (Festival Monteverdi di Cremona, Festival dell’Aurora di Crotone, Ravello Festival, Festival di Saint-Denis, Festival Kirkko Soikoon di Helsinki, Sorrento Festival, Festival Cimarosa di Aversa, Barocco Festival Leonardo Leo, Festival Duni di Matera, Festival Durante di Frattamaggiore) e le collaborazioni con Enti musicali di alto profilo artistico (Accademia di Santa Cecilia, Teatro Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, Teatro di San Carlo, Associazione Alessandro Scarlatti, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini, Fondazione Franco Michele Napolitano, Nuova Orchestra Scarlatti). Il coro ha collaborato con continuità con il M° Antonio Florio sia con la Cappella della Pietà de’ Turchini sia con la Cappella Neapolitana; nell’ambito di questo proficuo rapporto di collaborazione, il coro ha partecipato tra l’altro alle registrazioni della casa discografica francese Opus 111-Naïve Vespro in festo Sancti Philippi Neri su musiche di Provenzale e Veni Creator Spiritus su brani di Jommelli, Porpora e Cafaro, oltre a realizzare altri CD autonomamente.
ROSARIO TOTARO
Musicista napoletano, si è diplomato al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli prima in pianoforte, sotto la guida di Carlo Ardissone, e successivamente in canto, con Tina Quagliarella. Ha in seguito approfondito gli studi di canto con Michael Aspinall, Claudine Ansermet e Maria Ercolano. L’incontro con il M° Argenzio Jorio ha alimentato la passione per la direzio- ne di coro, che lo ha portato a dirigere nel 1984 il gruppo “Li chori in musica neapolitani” e dal 1992 ad oggi il coro Mysterium Vocis.
Nel 1991 entra a far parte del gruppo vocale-strumentale “Cappella Nea- politana” di Antonio Florio in qualità di tenore, con cui ha partecipato ad importanti manifestazioni e stagioni concertistiche in Italia (Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo di Palermo) e all’estero (Vienna, Berlino, Madrid, Lisbona, Parigi, Londra, Città del Messico, Buenos Aires, Tokio, Shanghai, Gerusalemme). Con lo stesso gruppo ha inoltre partecipato a numerose registrazioni con le case discografiche Simphonia, Opus 111, Naive e Glossa. Dal 2016 cura e dirige il coro di voci bianche “I Coro…nati” della Cinquegrana dell’Istituto Comprensivo Statale “Gneo Nevio”. È docente al Conservatorio di musica “Domenico Cimarosa” di Avellino.
ARTEMUS ENSEMBLE
L’Orchestra Artemus è un progetto fondato nel novembre del 2017 dai Maestri Alfonso Todisco e Francesco D’Aprea, con l’obiettivo di creare una realtà musicale di alto profilo artistico impegnata nella divulgazione della musica colta sul territorio. L’orchestra ad oggi conta quasi 100 con- certi, cinque stagioni concertistiche e due dischi prodotti dalla Satyr MB Production di Nello Petrucci: “gli Echi dell’eterna bellezza”, con musiche ispirate all’antica Pompei di F. Cuccurullo, A. Onorato, P. Odierna e N. H. Samale, presentato nel dicembre 2019; “Il Prodigio”, con tre delle dodici sinfonie per archi di Felix Mendelssohn, pubblicato nell’ottobre 2020.
ALFONSO TODISCO
Pianista e direttore d’orchestra, si laurea presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno prima in pianoforte con il M° Tiziana Silvestri, poi in di- rezione d’orchestra con 110 lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Nicola H. Samale. Ha partecipato inoltre a Masterclass con i maestri Bruno Aprea e Daniele Agiman. Attualmente sta conseguendo il Postgraduate in direzione d’orchestra presso il MUK di Vienna con il M° Andreas Stoehr. È attivo nel mondo della ricerca, ha pubblicato numerosi articoli e ha partecipato a conferenze importanti in Italia e all’estero con un progetto incentrato sulle sonate di Domenico Scarlatti. Alfonso Todisco è co-fondatore dell’Orchestra e l’Accademia Artemus di Pompei. Ha diretto la KLK Symphonic Orchestra di Lviv (Ucraina), l’Orchestra del Conservatorio Martucci di Salerno, l’Orchestra Sinfonica di Vidin (Bulgaria), la Joven Orquestra de Leòn (Spagna), l’Orchestra dei Musici di Parma, la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, l’Orchestra Sinfonica Città di Roma, l’Orchestra da Camera Abruzzese “Benedetto Croce”, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Ruse (Bulgaria), con successo di pubblico e di critica. Nel settembre 2022 ha lanciato il suo ultimo disco inciso con la KLK Symphony Orchestra per la Da Vinci Classics con le Serenate per archi di Dvořák e Tchaikovskij. È docente di pratica pianistica presso il Conservatorio Martucci di Salerno.
About author
You might also like
LabDem si confronta su Pmi e Riforme Costituzionali
Le ragioni della necessità un nuovo impianto decisionale della Repubblica attraverso un percorso di confronto nella società casertana, è questo il motivo di fondo della scelta di una serie di
Teatro Nuovo Napoli. Sedici spettacoli, il menù di stagione
-Il Teatro Nuovo di Napoli continua il suo percorso come luogo di aggregazione e di cultura per la città con la nuova stagione teatrale, e consolida l’esistenza della storica sala dei
Ager Campanus, la mostra si inaugura all’Anfiteatro Campano
Luigi Fusco -Si inaugura sabato 11 settembre, alle 18.30, la mostra “Ager Campanus” presso l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. La rassegna, a cura della sezione sammaritana dell’Archeolub e