Concorso Giovani Artisti Leuciani, sono sette i premi

Concorso Giovani Artisti Leuciani, sono sette i premi

Riceviamo e pubblichiamo

-Due giorni di successi e plausi per il Liceo Artistico “San Leucio” che ha accolto tantissime famiglie e tantissimi giovani per la due giorni di apertura al territorio dedicati anche alla premiazione della prima edizione del Concorso Giovani Artisti Leuciani, finalizzato alla promozione dell’Arte Contemporanea. Patrocinato dal Comune di Caserta, dall’assessorato all’istruzione, ha assegnato ieri 7 premi. Al concorso hanno partecipato ragazzi di ben 20 scuole delle province di Caserta e Benevento. Questi i nomi dei vincitori. Primo classificato: Nicola Gentile dell’I.C. Galileo Galilei di Arienzo, diretto dalla preside Rosa Prisco (borsa di studio di 250 euro); secondo classificato Michele Tagliafierro dell’I.C Settembrini di Maddaloni guidato dalla preside Tiziana D’Errico (150 euro); terza classificata Rosa Gadola dell’I.C. Capol D. D. Mazzini di San Nicola La Strada di cui è dirigente scolastica Patrizia Merola (150 euro); al quarto posto ex aequo Lorena Dedja e Alessandro Di Gennaro della Mazzocchi, plesso di S. Erasmo, Santa Maria Capua Vetere diretto da Antonio Sapio (100 euro); quinto classificato Alessandro Aligante dell’IAC Fermi di Cervino di cui è preside Giovanna Falzarano (100 euro); sesta classificata Anna Luciano dell’ICA Oriani di Sant’Agata de’ Goti guidato da Antonio Montella (100 euro). Premio speciale della giuria a Chiara Striano dell’IC DD Bosco di Marcianise presieduto da Michelina Ambrosio.

Il premio speciale della giuria consiste nella realizzazione da parte degli allievi del Liceo Artistico San Leucio di un abito progettato dalla piccola artista che prenderà parte attivamente anche alla sua realizzazione, partecipando a tutte le fasi della realizzazione presso i laboratori del Liceo. Il concorso ha visto coinvolti i docenti Michele Cicala, Massimiliano Mirabella, Armando La Peccerella, Camilla Tariello, Teresa Di Monaco, Domenico Di Dio, Gianmaria Della Valle, Mario Latino, Tommaso Cominale e Francesco Capasso nella valutazione di una grande quantità di elaborati che sono pervenuti. «È stato un grande sforzo – spiega Immacolata Nespoli, dirigente scolastica del Liceo Artistico San Leucio – ma che ha dato a tutti noi una grande soddisfazione. Abbiamo visto la gioia negli occhi dei partecipanti e dei vincitori, abbiamo condiviso con tante scuole, tante famiglie, il nostro progetto didattico. I laboratori artistici del nostro liceo che i giovani allievi che hanno partecipato hanno avuto modo di vedere, sono spazi espressivi, luoghi di formazione didattica e culturale, sviluppano la creatività attraverso la sperimentazione di materiali e tecniche ma costituiscono al contempo il luogo dove la conoscenza si trasforma in capacità di realizzazione. Il sapere e il saper fare diventano un unicum». Sono stati sostenitori delle borse di studio Ernesto Caterino, Mario Comella e Rossella Santagata.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10078 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Zazzaroni, Frenda e Ceresoli, a loro il Premio Buone Notizie

-Ivan Zazzaroni, Angela Frenda e Alberto Ceresoli riceveranno il premio Buone notizie nella manifestazione che si terrà sabato 21 maggio prossimo, alle 16:30, nella biblioteca del seminario di Caserta in piazza Duomo, in occasione della Giornata mondiale delle Comunicazioni

Primo piano

Biblioteca Ruggiero, riapertura il 5 ottobre ma con prenotazione

-Biblioteca Ruggiero riapre. A darne notizia è il Comune di Caserta. Cos’ si legge nella nota: “A partire da lunedì 5 ottobre sarà gradualmente riaperta al pubblico la Biblioteca Ruggiero,

Primo piano

Campania che legge, il viaggio della Scabec nel mondo dei libri

Da domani ogni giovedì la Scabec, società beni culturali della Regione Campania, propone “Campania che legge”, un’iniziativa promossa in collaborazione con campania>artecard e realizzata insieme con Napoli Città Libro per promuovere tutta la filiera del libro: