Incontro di Lucia Monaco alla Canonica, parola di casertana

Incontro di Lucia Monaco alla Canonica, parola di casertana

Maria Beatrice Crisci

 Lucia Monaco (1)– Sarà Lucia Monaco, docente di Diritto romano e tradizione romanistica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Vanvitelli, l’ospite della conferenza di domani al cenacolo La Canonica di piazza Ruggiero 1. Tema sarà «Sono casertana perché…». Vero è che sarà proprio la «casertanità» il filo conduttore della nuova stagione di incontri, che vedrà protagonisti altri concittadini di successo. L’iniziativa nasce grazie a Antonio Malorni, animatore del cenacolo insieme un nutrito gruppo di persone di buona volontà. Al loro fianco il vescovo emerito Raffaele Nogaro con la sua Civitas Casertana.

Sul Mattino di Caserta, Enzo Battarra scrive: «Lucia Monaco nella sua relazione porrà in apertura degli interrogativi su cosa costituisca l’essenza dell’identità sociale. Si indagherà su cosa leghi i membri di una comunità cittadina e se esista un patrimonio comune che unisca gli abitanti all’ombra della Reggia. Sarà, quindi, una conversazione a cuore aperto nella quale una casertana, fiera di esserlo, partita e poi tornata, proverà a interrogarsi, sul filo della memoria e delle esperienze di vita, sul suo rapporto con la città, con i giovani, con il loro bisogno di fuga, con le possibili motivazioni per restare, o almeno ritornare».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10395 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Microchip day. In piazza Cattaneo con Nati Liberi il 19 maggio

Claudio Sacco – L’associazione Nati Liberi di cui è presidente Alessandra Pratticò con la collaborazione dell’Asl Caserta, promuove una giornata di microchippatura itinerante. Domenica 19 maggio dalle ore 10 alle ore

Comunicati

Associazione Polizia di Stato, scambio di auguri con il questore

(Comunicato stampa) -Nella giornata di ieri, il Questore di Caserta ha incontrato, presso le rispettive sedi, le sezioni di Caserta, Aversa e Santa Maria Capua Vetere dell’Associazione Nazionale della Polizia

Stile

Miss Italia 2017. Un maestro del make per le belle in finale

Claudio Sacco – Miss Italia spegne quest’anno settantotto candeline, un traguardo importante per quello che in Italia rappresenta il concorso di bellezza per antonomasia. L’appuntamento è per il  9 settembre prossimo.