Contamination Lab, alla Parthenope con il presidente Fico

Contamination Lab, alla Parthenope con il presidente Fico

Pietro Battarra

Schermata 2019-04-11 alle 08.30.10

Antonio Garofalo

– E’ in programma per il prossimo lunedì 15 aprile alle 9,30 a Palazzo Packanowski, sede dell’Università di Napoli Parthenope, la cerimonia di chiusura della prima edizione del Contamination Lab, un’iniziativa nata con l’obiettivo di generare idee imprenditoriali attraverso la contaminazione di conoscenze, competenze e talenti sui temi della Blue Economy e della Circular Economy, finanziata dal Miur e coordinata dal Dipartimento di Studi Economici e Giuridici.

Al Ceremony Day del Clab, organizzato dal Direttore del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Antonio Garofalo, saranno presenti tra gli altri il Presidente della Camera Roberto Fico, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e il Magnifico Rettore dell’Università Parthenope Alberto Carotenuto.

Giunto al termine della prima edizione, il Contamination Lab ha visto la partecipazione di oltre 50 studenti provenienti da percorsi di studio differenti (laureandi, laureati e dottorandi) e la nascita di 11 idee imprenditoriali innovative, consentendo all’Università Parthenope di porsi come luogo di confronto privilegiato tra stakeholder del territorio, Istituzioni e imprese.

Il Ceremony Day chiude un percorso di formazione ricco di stimoli, che ha consentito di rafforzare la cultura imprenditoriale e la capacità di lavoro di squadra dei partecipanti attraverso quattro fasi: Clab Activation per allineare tutti i partecipanti rispetto alle metodologie e ai concetti fondamentali; Flipped Classroom durante il quale i Clabber organizzati in team hanno iniziato il processo di sviluppo della propria business idea anche grazie alla gamification applicata ai processi di apprendimento; i Labs gestiti in collaborazione con alcuni dei partner esterni tra cui il Comune di Napoli, Invitalia, the Hive e le testimonianze di numerose Start-up di successo; la Clab Competition che ha portato a selezionare le migliori idee imprenditoriali. Durante il percorso formativo i Clabber hanno anche avuto l’opportunità di confrontarsi con personalità di particolare rilievo sui temi oggetto del Clab Uniparthenope, quali il Commissario Europeo per l’ambiente, gli affari marittimi e la pesca Karmenu Vella ed il Commissario Europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan.

Il Ceremony Day sarà anche l’occasione per lanciare la seconda edizione del Contamination Lab di Uniparthenope e dare così il via alla fase di recruiting dei nuovi talenti.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10221 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano
Comunicati

Ex Onmi Caserta, arriva la firma per la riqualificazione

(Comunicato stampa) -Il Comune di Caserta e la Regione Campania hanno firmato la convenzione relativa alla realizzazione dei lavori di riqualificazione dell’immobile “Ex Onmi” di viale Beneduce.L’intervento, dell’importo di 700mila

Editoriale

I Riti Settennali, più di 40mila a Guardia Sanframondi. Le Foto

Maria Beatrice Crisci (foto Massimo Nacca) – I Riti Settennali di Penitenza di Guardia Sanframondi si sono conclusi domenica scorsa con una giornata molto intensa e significativa. La chiusura dei