Corrado Sfogli, il suo ricordo nelle “pittate” degli amici artisti

Corrado Sfogli, il suo ricordo nelle “pittate” degli amici artisti

Maria Beatrice Crisci -Persona di un’umanità straordinaria e talento musicale eccezionale in lui si univano. Era, purtroppo era, Corrado Sfogli, direttore artistico e chitarrista della Nuova Compagnia di Canto Popolare. La sua musica rimarrà per sempre. Nei suoi 69 anni vissuti a Caserta ha influenzato nella città la cultura, la musica, l’arte e lo spettacolo.

opera di Attilio del Giudice

E proprio i suoi amici artisti gli hanno subito voluto dedicare delle opere, dettate proprio dal momento di commozione. Sta sempre più affermandosi, grazie anche ai social media, l’attitudine degli artisti a dedicare le loro immagini del giorno a fatti di cronaca, a eventi. L’arte torna a essere legata anche all’attualità storica del momento.

Attilio del Giudice ha dedicato a Corrado Sfogli una sua “pittata”, come come ama lui stesso definirle. E scrive così: “La sua scomparsa è un lutto doloroso per la musica e per tutta la nostra cultura”.

opera di Alessandro Del Gaudio

Molto garbato e affettuoso il ricordo che ha dipinto Alessandro Del Gaudio. Il titolo del suo acquarello è “L’ultimo parcheggio di Corrado, RIP”. C’è la chitarra e c’è Napoli

About author

Enzo Battarra
Enzo Battarra 47 posts

Enzo Battarra (Napoli, 1959) è critico d'arte e giornalista. Collabora con il quotidiano “Il Mattino” e con riviste specializzate d’arte di rilievo internazionale. Ha pubblicato diversi libri sui temi dell’arte, è curatore indipendente di mostre. Medico, dermatologo. Già responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia e Malattie veneree dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, dove svolge anche le funzioni di addetto stampa. È stato direttore dell’attività museale, espositiva e convegnistica del Comune di Caserta. Ha ricoperto il ruolo di assessore alla Cultura nei Comuni di Caserta e Casagiove.

You might also like

Primo piano

Caserta City Run, la domenica di corsa nella città della Reggia

-Domenica 11 dicembre, in occasione della prima edizione della gara podistica Caserta City Run, saranno in vigore modifiche temporanee all’attuale segnaletica stradale per consentire il regolare svolgimento della manifestazione sportiva.

Attualità

Furti nelle frazioni tifatine. Lettera aperta dei cittadini

(Redazione) – Un grido di allarne proviene dai cittadini casertani residenti in zona Petrarelle e nelle frazioni di Tuoro, Santa Barbara, Staturano e Casolla. Scrivono una lettera aperta al Comitato per

Comunicati

Imprese. De Simone: Restart, occorre il senso di responsabilità

La ri-partenza delle imprese della provincia di Caserta passa per il senso di responsabilità dell’intera collettività. E’ questo il messaggio lanciato dal presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso