Croce Rossa, 600 volontari a Casertavecchia per le gare nazionali
-Emozionante ,utile e culturalmente importante. Potremmo racchiudere in queste tre parole la XXVIII edizione della gara di primo soccorso organizzata dalla Croce Rossa Italiana e ospitata dalla Croce Rossa -Comitato di Caserta di cui è Presidente Teresa Natale.
La manifestazione ha visto impegnati circa 600 volontari , divisi in 18 squadre provenienti da varie Regioni d’Italia. La Kermesse, tenutesi per l’ intera giornata di ieri sabato 16 settembre 2023 nel suggestivo Borgo di Casertavecchia , ha visto impegnati i volontari CRI in una simulazione di Primo Intervento in ben 10 scenari diversi . Le gare ,cominciate alle ore 10,30 circa ,si sono chiuse in serata e ,considerato l’ impegno massimo di tutti i partecipanti e le loro indiscusse capacità , non è stato un lavoro facile per la Giuria la quale, solo dopo un lungo consulto, è riuscita a decidere i primi tre classificati collocando al primo posto la squadra della Lombardia, al secondo quella del Piemonte e al terzo quella delle Marche.
La soddisfazione di un evento riuscito sotto ogni punto di vista ha compensato l’ impegno e l’enorme dispenso di energie che il Presidente Nazionale CRI Rosario Gianluca Valastro , il Vice Presidente Nazionale e rappresentate dei Giovani Edoardo Italia , Il Presidente Comitato Regionale Campania Stefano Tangredi , il Presidente CRI del comitato di Caserta Teresa Natale e tutti i Presidenti dei Comitati Regionali e Territoriali partecipanti, hanno dovuto spendere per organizzare e urare ogni minimo particolare della Manifestazione Nazionale.
I lavori si sono aperti Venerdì mattina all’ esterno della Reggia con l’ allestimento di un villaggio -CRI composto da stand ( mass training bambini ,trucca bimbi , simulazioni di trucco ,gara e primo soccorso) sono proseguiti con la riunione di tutti gli accompagnatori territoriali e con una sfilata dei volontari partecipanti dal Piazzale della Reggia fino all’ interno del Cortile. Alle 18,30 circa , il Vicesindaco di Caserta Emiliano Casale , il Presidente Regionale CRI- Campania Stefano Tangredi , il Presidente CRI-Comitato di Caserta Teresa Natale e la Dott.ssa Bevilacqua , quest’ultima in rappresentanza del Prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo , hanno portato i saluti delle autorità e dato il via ufficialmente alla gara. La serata si è conclusa con una cena -buffet per tutti,consumata nella Sala Romanelli della Reggia Borbonica e offerta dalla Croce Rossa – Nazionale.
Sabato 16 Settembre la giornata per i volontari è iniziata prestissimo , alcune navette hanno provveduto ad accompagnare gli stessi dai vari Hotel al Borgo di Casertavecchia dove , alle ore 8 circa ,si sono ritrovate tutte le squadre che alle 10,30 hanno dato il via alle gare. Anche la serata di sabato, come quella di venerdì , si è chiusa alle 20 circa con una cena -buffet per tutti offerta dalla Croce Rossa Italiana. Alle prime ore dell’ alba di domenica 17 settembre, i circa 600 volontari e i loro accompagnatori, dopo aver consumato la colazione, sono ripartiti per far ritorno a casa.
Comunicato stampa
About author
You might also like
FaziOpenTheater, a Capua in scena la compagnia Vulie Teatro
Alessandra D’alessandro -“FaziOpenTheater 2021-2022” conclude la stagione con il tredicesimo spettacolo “Semi-Peccato l’amore platonico non esiste”. Una rappresentazione teatrale della compagnia “Vulie Teatro” di Casagiove che attraversa la vita di
“Left behind”, così Paolo Bini ha già conquistato la Reggia
(Beatrice Crisci) – «Con questa mia mostra ho inteso rispettare quello che c’è stato prima nelle sale, ovvero i grandi artisti della collezione Terrae Motus, e ho inteso rispettare un