Cybersicurezza, ottimi risultati per gli studenti del Giordani

Cybersicurezza, ottimi risultati per gli studenti del Giordani

-L’ITI-LS “Francesco Giordani”, guidato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Antonella Serpico, ancora una volta si distingue nelle competizioni. La specializzazione “Informatica e telecomunicazioni” prepara i suoi studenti in modo che possano mettersi in gioco in qualunque realtà in ambito informatico conseguendo ottimi risultati, come è accaduto per le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza (OliCyber). La cybersecurity è un settore in forte sviluppo ed è diventata una delle principali priorità per le imprese a causa del forte aumento di attacchi degli ultimi anni: l’Agenzia di Cybersecurity è stata creata solo di recente, anche grazie ai fondi del PNRR.

Il 17 dicembre 2022 si è tenuta la prova di selezione scolastica della terza edizione e vi hanno preso parte circa 4100 studenti dei 480 istituti federati di tutta Italia. I 992 studenti che hanno superato la selezione scolastica prenderanno parte alla selezione territoriale del 18 Marzo 2023.

Il nostro istituto ha partecipato alla competizione e ben otto studenti dell’indirizzo Informatico si sono distinti in questo OTTIMO primo risultato. Parteciperanno alla successiva selezione territoriale gli studenti:

1. BergonziDanieleOrestePio(4^DI) 2. BurlacuAndreiFrancesco(3^AI)
3. DelPreteAntonio(4^FI)
4. ErricoRiccardo(4^AI)

5. EspositoAlessandro(5^DBI)
6. MiccoliGiuseppeCristian(3^FI) 7. NastaDanielFrancesco(4^FI) 8. PisciottaDomenico(4^FI)

Olicyber è un programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersecurity, organizzato
dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) riservato agli studenti degli istituti superiori di secondo grado. Con la partecipazione a Olicyber, gli studenti hanno l’opportunità di essere maggiormente sensibilizzati ai temi della sicurezza informatica ed hanno l’occasione di incrementare la propria visibilità verso organizzazioni nazionali e aziende del settore. Il programma di formazione affianca alla didattica tradizionale un approccio orientato al gaming, che si traduce nella partecipazione a competizioni in arene virtuali che simulano scenari e ambienti reali in cui i partecipanti sono chiamati ad attaccare e difendersi all’interno del mondo cibernetico. Il modello proposto è unico nel suo genere nel panorama internazionale e prevede anche un significativo percorso formativo multidisciplinare. Per l’edizione 2023 delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, il Cybersecurity National Lab ha organizzato una serie di 3 training camp della durata di 6 giorni svolti in presenza. Esposito Alessandro della 5D Informatica, è stato selezionato per partecipare, dal 6 all’11 febbraio 2023, al Campus di Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno. Alessandro già l’anno scorso, dopo aver superato il test di ammissione del programma CyberChallenge, ha partecipato alla formazione che si è tenuta presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Le ore di formazione sono state riconosciute come PCTO.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10080 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Reggia sul web, baby weekend con Civico 14 e fiabe di Rodari

-La Reggia di Caserta dedica il fine settimana ai più piccoli. Due fiabe di Gianni Rodari recitate nell’incantevole scenario del Parco Reale. La Reggia di Caserta aderisce a “Avventure tra le

Primo piano

La giustizia capovolta, il libro di Salvatore Napolitano a Nola

Claudio Sacco  – Si chiama “La giustizia capovolta” il nuovo libro di Salvatore Napolitano, ingegnere originario di Cicciano impegnato nel sociale e nell’associazionismo con la passione per la scrittura. Il testo sarà

Spettacolo

Ma che bel sogno! Questa la Caserta progettata da Vanvitelli

(Maria Beatrice Crisci) – Prende forma al Teatro Comunale di Caserta “Il Sogno di Wittel”, la “mise en espace” ovvero la messa in scena del grande progetto vanvitelliano. L’appuntamento è