Da Apricena a Caserta. Le pietre e la Reggia la mostra alla Castelluccia

Da Apricena a Caserta. Le pietre e la Reggia la mostra alla Castelluccia

Luigi Fusco

-Le pietre e la Reggia: da Apricena a Caserta, è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 25
novembre all’interno dell’edificio della Castelluccia. L’esposizione, voluta fortemente dall’amministrazione comunale di Apricena, in provincia di Foggia, è compresa nell’ambito degli eventi rientranti nelle Celebrazioni Vanvitelliane ed è promossa al fine di valorizzare il ricco patrimonio delle cave di marmo di cui si servì Luigi Vanvitelli per la costruzione del suo capolavoro architettonico.
Fino al 3 marzo prossimo i visitatori potranno inoltrarsi nel Bosco Vecchio per accedere dentro la storica
fabbrica della Castelluccia e per poter ammirare opere d’arte contemporanea che sono state realizzate
attraverso l’impiego di quest’importante e prezioso materiale lapideo foggiano.
Tale progetto espositivo ha l’intento di spaziare all’interno delle “influenze contemporanee per intercettare le mani sapienti di artisti e architetti che hanno saputo dare lustro alla Madrepietra di Apricena”.


La mostra è suddivisa in due sezioni. La prima, dedicata al Museo Madrepietra “Sculture in Corso”, è a cura di Tiziana Di Sipio, e sono esposti i bozzetti autentici dei maestri Giuliano Vangi, Ugo La Pietra, Cristian Biasci e Francesco Granito.
La seconda, invece, è intitolata “Dissonanza/ sculture di Francesco Granito” ed è a cura di Gigliola Fania.
In questa sezione vi è una importante selezione di opere di Granito, scultore originario di Apricena, il cui
stile si distingue per la singolare concezione della che ha della materia in cui coesistono “levità e gravità” concepite in pieno “accordo con la poetica di Italo Calvino”.
Per ulteriori informazioni sugli orari e gli accessi alla mostra basta consultare il sito
https://reggiadicaserta.cultura.gov.it/inaugurazione-mostra-le-pietre-e-la-reggia-da-apricena-a-caserta/.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1154 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

In The Green Future, la Vanvitelli premia le startup e gli spinoff

(Comunicato stampa) -Premi per le start up e gli spin-off più innovativi incentrati sulla biodiversità e sulla sostenibilità ambientale. Si terrà il prossimo 20 maggio, alle ore 9, nell’Aula Magna del Dipartimento

Primo piano

Affinamento in mare concluso, riprese le bottiglie di Falernum

-Dopo un anno e sette giorni di permanenza sui fondali marini al largo di Mondragone giovedì 14 luglio sono state riportate in superficie le 370 bottiglie di Elixir Falernum, primo

Primo piano

Nuovo codice degli appalti, al Manzoni incontro dell’Anp

-L’Anp di Caserta, l’Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola, ha organizzato per venerdì 9 giugno un seminario di formazione sul tema del nuovo Codice degli appalti, alla