Da Tokyo ad Alvignano per andare a scuola di mozzarella

Da Tokyo ad Alvignano per andare a scuola di mozzarella

(Maria Beatrice Crisci) – Tappa ad Alvignano, nell’Alto Casertano, per un gruppo di giovani agenti di commercio provenienti da Tokyo, appartenenti a una prestigiosa società di distribuzione giapponese che dal 1998 collabora con  il Caseificio Ponticorvo.

OGiappo 1biettivo è quello di conoscere il territorio e scoprire i segreti della filiera produttiva della mozzarella di bufala campana dop. Questa non è la prima volta che l’Oriente arriva ad Alvignano. In diciannove anni di collaborazione con il Giappone – si legge in una nota difffusa alla stampa – sono tanti i rappresentanti del settore food che hanno potuto conoscere questa eccellenza casertana grazie alle spiccate capacità produttive e manageriali dei Ponticorvo, storica famiglia di casari oggi alla terza generazione.

Gli ospiti, durante il loro viaggio didattico, hanno dapprima visitato il caseificio, familiarizzato con le diverse figure professionali e assistito a tutte le fasi di lavorazione del formaggio, concedendosi delle degustazioni del prodotto, per poi spostarsi in alcuni allevamenti bufalini dop che conferiscono il latte al caseificio, situati nei pressi di Alvignano. Il tour ha offerto l’opportunità di visitare anche i posti più suggestivi dell’intero territorio e di provare alcuni piatti realizzati con la mozzarella di  bufala campana dop.

I giovani componenti della delegazione hanno dichiarato quanto sia stata importante questa esperienza e manifestato la loro felicità per la visita che ha permesso loro di conoscere da vicino i luoghi e i metodi di produzione  del prodotto che importano e distribuiscono nel loro Paese. Inoltre, hanno ringraziato per la meravigliosa e attenta accoglienza.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10082 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Caserta. In scena al Teatro Izzo lo spettacolo Napoli Notturna

Claudio Sacco – Arriva al Teatro Izzo di Caserta oggi sabato 13 e domani domenica 14 aprile “Napoli Notturno” da Napoli Milionaria di Eduardo De Filippo. La regia e l’

Spettacolo

Un’Estate da Belvedere, sul palco il piano solo di Bollani

Redazione -Il piano solo di Stefano Bollani protagonista a Un’Estate da BelvedeRE 2023. Il pianista, cantante e compositore si esibirà, infatti, martedì 5 settembre al Belvedere di San Leucio (Caserta), nell’ambito dell’ottava edizione

Attualità

Che Domenica al Museo! Terza per visitatori la Reggia in Italia

Maria Beatrice Crisci – In questa prima domenica del mese la Reggia si conferma terzo sito più visitato dopo Pompei e il Colosseo. Quasi 15mila i visitatori della #domenicalMuseo. 14.953